Colite linfocitaria

salve professore,le spiego il mio problema:da qualche mese mi si presenta una situazine di diarrea/feci molli da 1 a 4 volte al giorno.
dopo aver fatto tutti gli esami base del caso(tutti perfett)sono passato a quali più specifici:b12-folati-ferro tot-ferritina-
immunoglobina g-a-m-ft3-ft4-tsh-Iga-IgG,tutti perfetti.dopo un colloquio con il gastroenterologo mi dice che è colon irritabile e di non far niente più
.non contento ho fatto la colonscopia dove sono state fatte 2 biopsie.la biopsia ileo dice:mucosa piccolo intestino sede di flogosi cronica
.la biopsia cieco al retto dice:mucosa di grosso intestino con linfocitosi epiteliale(>di 15 linfociti CD3+/100 enterociti)ed infiltrato flogistico linfoplasmocitario
e granulocitario neutrofilo ed eosinofilo,quadro morfologico compatibile con colite linfocitaria(colite microscopica).
a questo punto il gastroenterologo mi dice che dovrei prendere per 40 gg Asacol 600mg 3 volte al giorno + vls#3.Dice che non ci sono le circostanze per usare
cortisonici.
Io rimango con le feci molli e galleggianti,in aumento se mangio pizza o cibi pesanti senza forme dolorose a parte un senso di "sabbia" interna vicino al retto.
continuo con questa terapia?pensa che dovrei fare esami di intolleranza o altro?grazie per ora
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimi,
Il trattamento di scelta della colte linfocitaria/microscopica è la Budesonide. Le invio il link di un articolo di riferimento del sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1108-una-diarrea-di-difficile-interpretazione-la-colite-microscopica.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Cosentino
Quindi con Asacol 800,3volte per dia,sono completamente fuori strada?il mio gastroenterologo sostiene che non essendo una forma gravisima NON mi farebbe prendere per il momento cortisonici( per diversi mesi),preferirebbe vedere cosa succede dopo questa terapia associata a fermenti lattici.Ma se pensa da professionista che non serva a niente o a poco non abbia pregiudizi a comunicarmelo,anzi!!
grazie per ora per l'interessamento.distinti saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Posso dirle che non tratterei una colite linfocitaria con la mesalazina bensì con la budesonide.

Cordialmente