Iperplasia e isteroscopia

Ciao ragazze,
sono nuova qui e spero che possiate aiutarmi a capire meglio quello che mi sta succedendo. Purtroppo è un'altra di quelle fasi no, come ne ho avute ormai tante da quattro anni a questa parte. Ho un problema di iperplasia semplice, che è venuto dopo un tentativo di eterologa. Mi hanno spiegato che può capitare dopo un tratamento ormonale preparatorio che venga l'iperplasia, se si è già predisposte. Premetto che la mia storia è lunga, come quella di molte altre, senza tube, un solo ovaio buono, due laparoscopie, tre tentativi di icsi omologhe, e uno di eterologa non riuscito. Per l'iperplasia mi sono sottoposta a due isteroscopie e alla cura con farlutal 20 mg per sei settimane, con il risultato di non avere più il ciclo da due mesi.....
La dottoressa da cui sono in cura mi dice di non pensare al ciclo, di andare avanti e propone altra isteroscopia operativa.... Qualcuna di voi ne ha fatte? Possibile farne tre nel giro di 4 mesi?
Ho paura che la mia dottoressa (che mi fa anche le isteroscopie) non sia un granchè brava, perchè ho sentito dire da altri medici che di isteroscopia operativa in genere se ne fa una sola, e poi una diagnostica di controllo.
Ma è vero? E il raschiamento quando serve?
Grazie dei consigli, sono davvero stanca e demoralizzata.
Buona giornata!
Amy
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Forse ha sbagliato , MEDICITALIA non è un blog per scambio di notizie o informazioni tra utenti,ma chi risponde è un folto gruppo di Medici Specialisti .
Pertanto se desidera porre dei quesiti medici,noi tutti siamo a disposizione!
Scrivo questo perchè lei ha esordito con un bel " CIAO RAGAZZE"
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, ha ragione, non ho fatto caso all'intestazione della mail.
Mi sono iscritta proprio perchè volevo avere informazioni da medici. Se volesse darmi qualche consiglio le sarei grata, è un bel rompicato capire qualcosa in questa materia, ci provo da quattro anni, e ogni tanto esce qualcosa di nuovo che non conosco.
Secondo lei, è normale fare due isteroscopie operative (con tanto di anestesia e sala operatoria) nel giro di due mesi?
Per l'iperplasia so che il farlutal si dà, ma credo che mi abbia messo in menopausa. Purtroppo ero già predisposta, fsh alto, ma avevo il ciclo tutti i mesi ancora. Adesso non viene da due mesi, e le mie ovaie si sono rimpicciolite (così ha detto la dottoressa)...
Grazie per l'aiuto!
Isobel