Ciclo assente dufaston

Salve, vi espongo il mio dubbio:
Da sempre ho un ciclo irregolare, o perlomeno non rispetto a pieno i 28gg standard ma bensì i 36/37. Un paio di anni fa la mia ginecologa mi prescrisse la compressa Dufaston in quanto il ciclo era assente da oltre i due mesi, anche se avevo tutti i sintomi dell'ovulazione (dolori al seno, alle ovaie, gambe gonfie...), ed inizia ad assumerla in un giorno qualunque, lo stesso della visita, quindi con l'ovulazione in corso. La presi per i soliti dieci e giorni e dopo quattro il ciclo venne tranquillamente. Adesso, ad oggi, mi ritrovo che il ciclo è di nuovo assente da circa 60giorni, sono altresì 10giorni che ho i sintomi dell'ovulazione, ed ho deciso di riprendere il Dufaston per "regolarizzare" il tutto (sottolineo che non uso pillola anticoncezionale o altri farmaci). L'unico mio dubbio è: So che questa compressa andrebbe presa dall'11° giorno di ciclo, ma non avendolo ormai da due mesi (come accadde due anni fa) mi risulta praticamente impossibile fare questo conteggio, quindi posso iniziare la terapia da domani, nonostante i sintomi dell'ovulazione come già accadde?
Vi ringrazio di cuore, buon lavoro.
Dafne.
[#1]
Dr. Piero Serroni Ginecologo 104 7
Prima di tutto va eslusa una gravidanza con un test. Se il risultato è negativo puoi cominciare la terapia con Dufaston per 10 gg e poi arriveranno le mestruazioni.
E' consigliabile fare un controllo ginecologico con relativa ecografia e decidere eventuale terapia (pillola o altro) per regolarizzare il ciclo.
Cordiali saluti

Dr. Piero Serroni

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per avermi risposto Dottore.
Esclusa la gravidanza, da stamane ho iniziato la terapia con Dufaston. Devo assumerne due compresse, come mi prescrisse la ginecologa due fa. Ricordo che questo farmaco potevo prenderlo sia a digiuno che dopo i pasti, le volevo chiedere se è corretto prenderlo prima della colazione, verso le nove del mattino, e poi prima di cena, verso le venti di sera, lei cosa mi consiglia?
Saluti.
Dafne.