Cortisone Deflan interazione Yasmin

Buongiorno, nei prossimi giorni devo assomere il DEFLAN*10CPR 30MG, una compressa al giorno (meta' al mattino e meta' alla sera), ma assumo anche la pillola Yasmin, vorrei sapere se il cortisone interferisce e riduce l'efficacia della pillola. Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il deflan (corticosteroide) : nessuna diminuzione dell'effetto contraccettivo ,al contrario si può osservare un aumento dell concentrazione plasmatica dei cortisonici indotta dall'estrogeno.
In poche parole si ottiene un dosaggio maggiore di DEFLAN, cosa che dovrà comunicare al Collega che ha prescritto la terapia.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
Grazie, per la risposta chiara ed esaustiva.
Volevo disturbarla ancora per chiederle dei chiarimenti riguardo ad altri farmaci, che in precedenza mi sono stati prescritti:
- AUGMENTIN
- CEFIXORAL
- SINFLEX
Sapere se questi riducono l'efficacia della pillola anticoncezionale e come comportarmi in caso di assunzione.
Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti