Ancora pizzicore uretra

Spett Dottori, dopo un leggero fastidio *pizzicore) alla punta del pene, il mio medico curante mi ha fatto fare urinocoltura con antibiogramna risultato positivo alla klebsiella oxytoca e curato con ciproxyn 500 mg 2 volte al di.
Dopo 17 giorni di abtibiorici perche il pizzicore non passava, anche se molti leggero cisi come molto leggera la sensazione di fastidio al passaggio dell'urina ho fatto a distanza di 10 giorni dalla sospensione degli stessi:
Urino coltura: Negativa
Psa. 0, 623
Ecografia basso addome: tutto nella norma, tranne presenza di renella.
Tampine uretrale varie invezioni: negativo.
Quale altro controllo mi consigliate di eseguire?
Ps: non ho fastidi nella iaculazione, nessun dolore zona anale o testicolare, i sintomi di pizzicore sono lievi e variano durante la giornata, nel senso che spariscono e ritornano, oppure spariscono del tutto pet giorni per poi ritornare.
Grazie mille e buon lavoro
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

se l'antibiotico è stato somministrato in maniera mirata sulla base di un antibiogramma potrebbe essere correlato ad una infiammazione residua, per verificarlo è necessario ripetere gli esami colturali.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore, pee esami colturali intende dire quelli dell'urina fatti una ventina di giorni fa?
Perche il tampone è stato fatto questa settimana e ho ritirato ieri.
Come già sottolineato nel post precedente, il pizzicore non mi è mai passato neanche durante la fasw antibiotica, però quando ho rifatto urino coltura il risultato è stato negativo.dubito fortemente che ci siaano ancora batteri nelle urine proprio perché anche se avvwrtivo ancora il leggero fastidio , il risultato dell 'esame dell'urina era senza traccia di batteri.

Grazie per una sua risposta
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Spett. Dottore, volevo approfittarne per faele un'altra domanda,
L'esame colturale dell'urina l'ho fatta dopo 10 gironi dalla sospensione dell'antibiotico, il mio medico mi disse che è un periodo sufficiente pwr non dare un falso negativo, e' d'accoedo anche lei?
Inoltre non sono riuscito a trattenere le urine per tutta la notte, percui ho urinato verso le 4; 30 del mattino poi dopo tre ore e mezza ho raccolto le urine da portare in laboratorio. Ho riferito qnch quesro al mio medico curante, che mi ha risposto che anche se erano passate tre ore e mezza dalla prima minzione, se ci fossero stati dei batteri li avrebbero comunque trovati.
Concorda anche su questo?
Ancora grazie e buon lavoro
.
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
1) E' comunque ncessario verificare la sterilizzazione delle urine con urinocoltura considerata anche la presenza di un germe che spesso è difficile da eradicare.

2) Il prelievo delle urine è da giudicare attendibile come già detto dal suo curante.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Mi scusi Dottore se abuso della sua pazienza, ma perché dovrei rifare l'analisi delle urine dal momento che le ho appena fatte ed erano negative a klebsiella ed a altri batteri,
Inoltre mi ha confermato che ka procedura da me attuata per l'esane è stata corretta, quindi l'ipotesi di un falso negativo sarebbe da escludere .
Grazie
[#6]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se l'esito dell'urinocoltura a 10gg dal termine dell'antibiotico è negativo in effetti non è necessario ripeterla
Confermo prelievo attendibile.