Aria nella pancia

Gent. mo dottore,sono una signora di 60 anni. Ho sempre sofferto di dispepsia. Ci sono dei periodi in cui ne soffro maggiormente. Più di un mese fa , ho iniziato ad avere i soliti disturbi di digestione e mal di stomaco, ho fatto la dieta , ma i sintomi non mi passavano così ho preso Debridat, che prendo nei momenti in cui si presentano i miei problemi digestivi. Dopo qualche giorno , sono stata meglio con lo stomaco , ma ho iniziato ad avere dei fastidiosi borbottii alla pancia con qualche flautolenza, sempre li avverto 4 /5 ore dopo pranzo, ma non ho mal di pancia.Dopo cena quasi sto meglio. Preciso che mangio lentamente, che sono ormai a dieta da un mese, non bevo, non fumo, non prendo caffè, non bevo bibite gasate.Ora cerco anche di non parlare mentre mangio. Ho smesso anche di prendere il latte la mattina. Le mie evacuazioni sono sempre regolari e non ho notato nessun cambiamento.
Cosa può essere?La ringrazio anticipatamente se vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il meteorismo e la conseguente flatulenza possono legarsi a varie cause (disbiosi, colon irritabile, cibi flatogeni, aerofagia, etc),
sarà utile fare chiarezza con l'aiuto di un gastroenterologo.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla, si figuri.