Esito pap test e possibile iperplasia endometriale

Buonasera,
ho ritirato oggi all'ospedale Niguarda l'esito del mio primo pap test (29 anni) e il referto dice poche cose:
Materiale inviato: cervice, pap-striscio
Diagnosi
Reperto citologico cervico vaginale.
Reperto negativo: flogosi
Metaplasia. Paracheratosi.
Materiale adeguato

A vostro parere è tutto regolare o la presenza di una infiammazione piuttosto che la metaplasia o la paracheratosi è da considerarsi una patologia per la quale fare altri esami piuttosto che cure?

Ho inoltre effettuato una visita ginecologica completa con ecografia transvaginale. Tutto perfetto ma mi è stata ipotizzato una sospetto polipo endometriale di 7mm e prescritto una isteroscopia esplorativa fatta in data odierna. La diagnosi è sospetta iperplasia endometriale di basso grado.Il resto è tutto nella norma. Fatta biopsia e attendo esito tra 2 settimane. Se fosse confermato devo intraprendere eventuali cure? Potrebbe compromettere un concepimento questo ispessimento piuttosto che l'esito del pap test? Io e il mio ragazzo vorremmo tra qualche mese provare ad avere un bambino...
Riguardo al resto, ciclo sempre regolare, assumo pillola contraccetiva da 8 anni e nessun disturbo o perdita tra una mestruazione e l'altra.
Grazie in anticipo (scrivo con l'account del mio ragazzo)
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il paptest può essere approfondito con l'esecuzione di una colposcopia.
L'iperplasia endometriale, se confermata, necessita eventualmente di una terapia. Potrebbe essere causa di difficoltà al concepimento (annidamento)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta. Per l'iperplasia endometriale, abbiamo l'esito della biopsia del San Raffaele di Milano: endometrio lievemente asincrono, misto proliferativo avanzato/debolmente secretivo, di aspetto polipoide e con moderata/diffusa ipertrofia ghiandolo-mucosa. L'ha poi subito valutato il ginecologo che l'ha prescritto dopo isteroscopia e ha detto che non è nulla di che. Reputa che la pillola Milvane, assunta con regolarità da circa 9 anni e prescritta all'epoca dal medico di famiglia dopo esami del sangue, sia troppo forte e causi un eccesso di estrogeno. Ha solamente prescritto quindi una nuova pillola, Arianna.
E' corretta a parer vostro la sua valutazione?
La mia ragazza ha poi sottoposto l'esito del pap test alla sua attenzione e anche per quello ha detto che è tutto regolare. In ogni caso il 12 giugno sottoponiamo i due referti ad un nuovo ginecologo della nostra città con studio privato che seguirà la mia ragazza in una prossima eventuale gravidanza che cercheremo.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non posso far altro che concordare con quanto prescritto
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Benissimo, conforta avere un parere uguale da un altro specialista, La ringrazio!
Ps volevo scrivere "moderata/diffusa IPOTROFIA ghiandolo-mucosa", non ipertrofia! ;-)