Assenza di ciclo con pillola

Buonasera Dottoressa\ Dottore,
sono una ragazza di 19 anni e sono 2 anni che prendo la pillola Miranova , ma dato che mi dava troppo controindicazioni l' ho cambiata con Gestodiol; Adesso il mio problema è :
La ginecologa mi disse di cominciare la nuova pillola ( Gestodiol) alla fine del blister vecchio ( Miranova) quest' ultima l' ho finita domenica e il ciclo mestruale di solito mi viene il mercoledì, solo che mercoledi non mi è arrivato il ciclo , ho aspettato fino a giovedì ed ho fatto il test di gravidanza con il risultato NEGATIVO, così la sera ho preso la nuova pillola ( Gestodiol) anche se in assenza delle mestruazioni . Perchè il ciclo non mi è arrivato e NON sono incinta ?
La prego di rispondere a questa domanda perchè non so più cosa pensare.
Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto , se non si è sicuri che la "pillola" è sempre stata presa con regolarità e senza dimenticanze , è necessario fare un test di gravidanza.
Eliminata l'ipotesi della gravidanza, l'amenorrea (mancanza di flusso mestruale) può dipendere da due fattori :
1. dalla gestione del cambio effettuato tra MIRANOVA e GESTODIOL, perchè doveva attendere il ciclo.
2. dal basso dosaggio di estrogeni (per il suo clima ormonale) presente nella pillola assunta.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI