Bruciore di stomaco e dolore

buongiorni dottori,
mi rivolgo a voi per un parere.
Da un paio di settimane soffro di una certa acidità di stomaco con dolore che si propaga anche dietro allo sterno.
Sono stata dal medico che mi ha diagnosticato reflusso, dandomi una cura prima di 300 g di raniben due volte al di e gaviscon dopo i pasti. E ora lansoprazolo da 30mg e gaviscon.
Dopo due settimane di cura la situazione è un poco migliorata, non del tutto ma più sopportabile.
Quello che mi impensierisce è un fastidioso doloretto sotto l'ultima costola sx che a volte si estende fino a dietro. Non è un dolore forte è più un bruciore, una punzecchiatura.

Sono una persona molto ansiosa e purtroppo anche ipocondriaca e mi sono messa in testa che potrebbe essere qualcosa di brutto, magari il pancreas.
Ora il medico mi ha prescritto una gastroscopia che farà tra una settimana per indagare sui disturbi allo stomaco e poi mi ha detto faremo un'eco addome...

Ma nel frattempo mi sono molto agitata e mi rendo conto che questo aumenta la sintomatologia.

Vi ringrazio per il vostro parere.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia anche una ecografia addome superiore.
Spesso problemi (benigni!) delle vie biliari possono presentare questi stessi sintomi!
Stia serena e non pensi a diagnosi catastrofiche!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo parere.
Quindi che tipo di problemi potrebbero essere?
Lei escluderebbe che sia un riflesso dello stomaco o magari un problema all'intestino?

So che a distanza è difficile dare pareri, ma non riesco a mettermi tranquilla.

La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già detto che vale la pena di escludere problemi alle vie biliari!
Di più, senza una visita, non posso dirle!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,
è passato un pò di tempo ma ritorno a scrivere qui per evitare di aprire più consulti con lo stesso oggetto.

Dopo l'accaduto dello scorso anno i problemi di reflusso/stomaco non si sono più presentati.
Aggiungo che proprio un anno fa ad Aprile ho eseguito una gastroscopia il cui risultato è stato appunto cardias leggermente beante e gastrite antrale da reflusso.
Negativo all'heliobacter pylori.

In seguito ho seguito un mese di cura con lansoprazolo al mattino e gaviscon dopo i pasti.
E non ho più avuto problemi.

A gennaio ho eseguito un'eco addome completa, esami del sangue e visita gastroenterologica per problemi intestinali da cui si è evidenziato tutto nella norma e quindi si è ipotizzato un colon irritabile.

Per il colon irritabile al momento dopo aver eseguito terapia per quasi due mesi non prendo nulla, è un disturbo che va e viene in certi periodi si acuisce in altri è latente.

Da un paio di settimane a questa parte è tornato il reflusso: prima ho avuto una settimana di nausea e mal di stomaco per cui il mio medico di base mi ha prescritto omeoprazolo 10mg al mattino e peridon prima dei pasti.

Ora la nausea è rientrata ma da qualche giorno ho un reflusso molto fastidioso: bruciore di stomaco fino alla gola e alla bocca, dolore retrosternale e in petto.
Ho aggiunto gaviscon dopo i pasti ma in una settimana non ho avuto nessun beneficio.

Mangio già abbastanza leggero e poco speziato proprio perchè la colite non me lo permette.

Ho intenzione di sentire di nuovo il gastroeneterologo.
Nel frattempo chiedo come mai nonostante la terapia il reflusso non diminuisce?
Forse andrebbe aumentato il dosaggio?Dovrei fare altri esami?Colite e reflusso possono essere collegati?

Mi scuso per le molteplici domande. Grazie.