Perdite vaginali e tanta paura

Salve a tutti! Circa un mese fa mi sono recata dal ginecologo per la mia prima visita! Oltre a delle cisti all utero eseguendo il pap test il medico ha notato del liquido bianco all interno e ha prelevato un tampone supponendo che ci fosse un infezione!.. Dopo qualche giorno all arrivo dei risultati ho chiamato ma mi ha riferito che era tutto ok, la mia preoccupazione ora è quella di aver ricevuto una diagnosi sbagliata, perché da quasi 2 anni ho continue perdite biancastre e raramente un lieve prurito, mesi fa ho preso anche degli ovuli interni 5 giorni prima e dopo del ciclo, ma il problema non si è risolto forse perché si tratta di un infezione ed essendo fidanzata da svariati anni si è ritrasmessa?!?! Cosa mi consigliate?
Sono molto spaventata perché so che queste infezioni portano alla sterilità
Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Marco Carnelli Ginecologo 92 3
Buongiorno, le cisti all'utero evidenziate dal ginecologo potrebbero essere cisti di Naboth. Sono situate a livello cervicale e non danno nessun problema.
Riguardo la leucorrea: perdite biancastre è molto comune, ma non è per forza indicatrice di un'infezione ..oltretutto riferisce che per lo più è asintomatica. Il tampone fatto oltre a non vedere patogeni dovrebbe avere dato delle informazioni utili: pH e presenza o no di lattobacilli. Prende una terapia E/P?
Mi faccia sapere. Cordiali saluti

Dr. MARCO CARNELLI
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Dirigente Medico Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, no affatto, non seguo nessuna cura perché il mio ginecologo ha detto che non c'é nessuna infezione, ma allora perché queste perdite continue?? Non vorrei imbattermi in una diagnosi errata!
[#3]
Dr. Marco Carnelli Ginecologo 92 3
Buongiorno. Ok che non faccia terapia, infatti sembra leucorrea e non ha sintomi. Ma per capire meglio le ho chiesto se prende la pillola e se nel tampone è indicato il pH e la presenza o meno di lattobacilli. Mi faccia sapere. Cordiali saluti.