Pillola del giorno dopo e problemi

Buongiorno. Sono molto in ansia per un fatto accaduto qualche giorno fa.

La mia storia in breve: dopo 5 anni e 8 mesi di contraccettivi (4 anni di pillola e quasi due di anello) decido, il mese scorso, di smettere di assumere l'anello vaginale, anche perchè ho rotto col mio compagno ed era inutile continuare a prendere ormoni...

Tolgo l'anello quindi il 4 giugno. Sabato 7 giugno mi viene l'emorragia da sospensione che finisce il mercoledì 11 e come ho detto non riprendo l'anello.

Attendo così la prima "vera" mestruazione dopo 6 anni, pensando già a quanto sarà in ritardo e invece il mio "ciclo naturale" o presunto tale torna il 5 luglio, puntuale dico io, e dura fino a mercoled' 9/07.

In questo arco di tempo nessun rapporto sessuale.

Nella notte tra lunedì 14 e martedì 15 luglio ho invece un rapporto sessuale, chiamiamolo occasionale, anche se la persona in questione altro non è che una vecchia fiamma.

Ora cerco di spiegarmi è andata più o meno così...il rapporto sessuale vero e proprio è stato protetto dal preservativo e non c'è stato nessun intoppo. Il problema secondo me è avvenuto prima, coi preliminari orali lui è venuto oppure era liquido pre-eiaculatorio...ma comunque era davvero molto bagnato. Io avevo le mani sicuramente sporche di liquido/sperma, e mi preoccupa il contatto e lo sfregamento tra quella zona di lui bagnata e l'ingresso della mia vagina.
Ho iniziato quindi a farmi il tarlo che ci fossero degli spermatozoi entrati in contatto con me dato che poi avevo anche le mani sporche di sperma e sono andata in paranoia totale, anche perchè avendo smesso l'anello da così poco, non so proprio dire a che punto del "vero ciclo" io fossi, anche se presumibilmente erano i giorni dell'ovulazione se il mio ciclo post anello tornasse poi regolare.
Morale della favola, anche se non mi sembra una situazione d'emergenza come preservativo rotto o eiaculazione diretta sui miei genitali (è poi finito tutto nel preservativo, ma eravamo molto bagnati a contatto...) la mattina seguente sono andata a farmi prescrivere la pillola del giorno dopo e l'ho presa a stomaco semi-vuoto a distanza di quasi 10 ore dal rapporto.
Nessun effetto collaterale immediato, solo un pochino di stanchezza, poi ieri, esattamente dopo 5 giorni dalla pillola del giorno dopo, ho iniziato ad avere un'emorragia che dura tutt'oggi e che però non mi sembra una semplice emorragia ma una vera e propria mestruazione per abbondanza...come colore la vedo leggermente più scura e "liquida" del mio ciclo solito, ma c'è anche da dire che venendo da 6 anni di pillola contraccettiva il mio ciclo era breve e scarso. Le mestruazioni, ipotizzando un ciclo semi-regolare, dovevano però venirmi il 2 agosto.

Posso stare tranquilla? Mi chiedos e ho preso la pillola del giorno dopo per niente, dati i fatti...e vorrei sapere cosa mi devo aspettare d'ora in poi, se è oportuno fare un test di gravidanza e quando, e come devo considerare l'emorragia/ciclo che sto avendo in questo momento. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Secondo il mio parere il comportamento é stato corretto, c'erano le indicazioni legate al liquido preiaculatorio.
Tutto quelo che descrive a proposito della comparsa dei flussi rientra nella normalitá degli effetti post- pillola d'emergenza.

Deve ripartire da questa perdita ematica considerandola mestruazione a tutti gli effetti.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la pronta risposta. Ad oggi ho ancora questo "ciclo"/"emorragia" anche se leggermente in calo, ma pur sempre sangue vivo da assorbente.
Posso comunque stare tranquilla ed escludere una gravidanza o è opportuno che faccia il test? E se si, quando?
La ringrazio nuovamente e mi scuso per le mille paranoie ma non mi è mai capitata una situazione del genere.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Blasi mi scuso per il disturbo. Volevo dirle che la scorsa settimana, a 15 giorni dal rapporto a rischio, ho efettuato un test di gravidanza risultato negativo. La linea era una sola anche se leggermente spessa e sfumata verso l'alto.
Posso stare tranquilla o devo rifare un test?
Non mi sento strani sintomi se non aria nella pancia che mi mette in allarme ma è anche vero che ce l'ho perennemente solo che adesso mi sembra tutto enfatizzato.
Non vedo l'ora sia il 16 ovvero la data presunta di mestruazione dopo le 4 settimane dall'emorragia post pillola del giorno dopo. Secondo lei possono sballare anche questa volta?
Inoltre sto notando sugli slip delle perdite simili a ovulazione diciamo così...se fosse davvero ovulazione anche qui posso stare tranquilla che non sono incinta o possono essere perdite di altra natura? Mi scusi l'insistenza ma sono molto paranoiata purtroppo. Grazie mille
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Secondo il mio parere , ora tutto ritornerà nella norma.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
gentile dottore, mi scuso se sono nuovamente a disturbarla.
domenica 17 agosto attendevo dopo 4 settimane dall'emorragia causata 5 giorni dopo aver preso norlevo, le mestruazioni. ad oggi, 19 agosto, ancora nulla.
in questo mese ho effettuato due test di gravidanza, il primo a 15 giorni dal rapporto a rischio e il secondo a circa 25 giorni di distanza risultati entrambi negativi.
domenica sera ho avuto un rapporto dopo il quale mi è uscito un po' di sangue e mi ero già messa tranquilla che fosse quindi l'arrivo delle mestruazioni. il problema è che il tutto si è esaurito nelle due ore successive al rapporto. Ad oggi, se inserisco un dito vedo poi dei filamenti marroncini ma nient'altro. cosa può essere? sono le mestruazioni che stanno arrivando ma sono ancora "alte" e il sangue che è uscito è perchè il pene è andato in profonditá oppure devo preoccuparmi e c'è qualcos'altro? spero in una sua pronta risposta e la ringrazio nuovamente per il tempo dedicato.