Idrosalpinge fivet

buonasera
ho 36 anni e circa due anno fa mi hanno tolto parte dell'ovaio dx e della tuba dx e diverse aderenze dovute ad un intervento a sei per l'appendice per una ciste color cioccolato dal referto istologico non endometriale .dopo l'intervento abbiamo cercato un figlio ma niente

ho cambiato ginecolo per un centro specializzato e nel primo tentativo hanno trovato una cisti funzionale e una possibile idrosalpige ( la mia tuba di sx si vede durante l'ecografia interna ) dopo un mese di pillola sono ripartita ho fatto l'isteroscopia e era tutto ok con la stimolazione ho prodotto 6 ovociti solo due di buona e ottima qualita impiatato 1 solo ovocita ottimo ma purtroppo non è andata a buon fine.

il ciclo dopo la fivet è durata 1 giorno e spotting sullo slip mi sono ritrovata una membrana secondo voi poteva essere l'embrione ?
ora il medico mi ha messo sotto pillola visanne

ora mi sorgono mille domande:
cosa poteva essere quella membrana?
quali esami potrei fare per capire meglio se si tratta di endometriosi o idrosalpinge?
dovrei riperete i tamponi fatti per il primo intervento e i marker tumorali ?
idrosalpinge potrebbe essere causa del mancato attecchimento?

scusate le mote domanda ma i dubbi sono molti e vorrei poter riconminciare tutto dopo aver fatto tutti i controlli possibili

grazie
distinti saluti

[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
salve
mi sembra di comprendere che la sua storia é quella di aderenze pelviche e di fattore tubarico.
cerco di rispondere alle sue domande

a) qualla membrana non era l'embrione ma l'endometrio
b) l'idrsalpinge si riconosce dall'endometriosi il più delle volte ecograficamente
c) l'idrosalpinge potrebbe essere causa di mancato attechhimento
d) se markers e batteriologia sono recenti non credo debba rifarli

saluti

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Dottor Lisi,
grazie x le sue risposte la dottoressa del centro sospetta endometriosi e idrosalpinge mi domando l'unico modo x curarle è solo con un intervento?
l'idea di togliermi anche questa tuba mi innervosisce molto.
lei mi consiglia di fare intervento prima di ricominciare l'iter x la fivet?dopo quando potrei riprovarci?

ultima domanda ce un iter particolare x chi soffre di endometriosi x la stimolazione?

grazie
distinti saluti
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
Capisco che non le piace togliere la tuba. Pero' la tuba non funziona quindi averla o non averla e' uguale. Il contenuto dell'idrosalpinge scolando all'interno della cavita' uterina interferisce con l'impianto embrionario. Dopo l'intervento non deve aspettare molto, magari 2 mesi. La stimolazione nelle pazienti affette da endometriosi da risposte inferiori, quindi va ben personalizzata. Saluti