Orticaria in bimba di 5 anni

Salve,
mia figlia di quasi 5 anni, 22Kg di peso e 115cm di altezza, ieri sera ha manifestato eruzioni cutanee tipo "ponfi" che poi si espandono a "carta geografica", prima sulle gambe e poi sulle braccia, con prurito forte. Durante la notte è aumentata considerevolmente. Su suggerimento della guardia medica le abbiamo somministrato 15 gocce di fenistil gocce. Le eruzioni e il prurito sono passati, la bimba però due ore dopo ha iniziato a agitarsi nel sonno con urla e dimenandosi per dieci minuti prima di riaddormentarsi. Ora, alle 20,00 sta ricomparendo l'orticaria, temiamo che possa riempirsi di nuovo,ma abbiamo paura degli effetti collaterali del fenistil.
La bambina non ha mangiato nulla di particolare o di diverso.
Ha avuto settimana scorsa tre episodi di diarrea e circa dieci giorni fa un breve episodio di orticaria che si é risolto subito da solo.
Può trattarsi di qualcosa di virale o dobbiamo temere che sia una reazione allergica? Adesso stiamo trattando i ponfi con una pomata naturale contenente tea tree, manuca, rosalina,mais,camomilla,salvia ed altea che allevia leggermente il senso di prurito.
La bimba non ha tosse, né febbre, né rinite o raffreddore.

Grazie mille

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimi

solitamente le orticarie della prima e seconda fascia pediatrica possono essere cagionate anche per motivi virali o batterici transitori: molto meno frequenti le allergie.

trattare l'orticaria con topici è a mio avviso inutile, ancora utilizzare prodotti teoricamente irritanti e allergizzanti come quelli che state mettendo anche dannoso.

rivolgetevi al pediatra o al dermatologo di vostra fiducia e controllate che la bimba non abbia difficoltà respiratorie: in tal caso (parliamo di rarissime eccezioni) recatevi prontamente al pronto soccorso.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille Dottore,

La nostra pediatra è rientrata prima e ha diagnosticato un'orticaria di natura virale.
La ringrazio per il consulto e per l'attenzione dedicatami.

Cordialmente.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Molto bene carissimi saluti a voi.
[#4]
dopo
Utente
Colgo l'occasione per augurarLe Buone Feste
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
anch'io!