Dopo raschiamento con sospetta mola che non si e' evoluta...

Salve!
Ero di 6w circa quando sono andata in ospedale il 15.10.'14 per un contollo della gravidanza. Avevo problemi in casa con mio marito e rimanevo sempre con la testa pesante e troppo stanchezza, non avevo perdite, volevo magar delle vitamina... Si e' parlato di ovo chiaro; col risultato della beta 3gg dopo (47915,0), nuova ecografia e si e' visto il sacco vitellino. Alla fine si controllava la gravidanza era partita in ritardo oppure extrauterina... Il 26 mi e' stato parlato di un aborto interno e che avrei dovuto fare il raschiamento, sospettando anche un spessore diverso della placenta, ma controllato il 28, concluso solo di utero sotile e atenzione per il raschiamento; mi avevano dato una settimana di tempo visto io non essere sicura... La settimana dopo, 5.11 diagnosticato ancora l'aborto ritenuto, ma visto l'embrione... Mi hanno dato ancora una settimana e se non avessi perso da sola, mi faccevano il raschiamento. Non riuscivo a capire perche' dicevano che non c'era il battito e lui era "apparso e cresciuto dopo 2 settimane..." Ho deciso di non andare il 12 (una settimana dopo) e il 13 ho fatto un'ecografia in 3D per capire meglio, "Gravidanza singola non evolutiva. Biometria pari a circa 6 w. :aborto interno precoce.| si consiglia RCU." Con molto dolore, ho prenotato il raschiamento per il 17... Con l'intervento, si e' sospettata mola vesciolare, in cui il Dottore mi ha detto che se fosse vero che l'aborto era stato causato dalla placenta non poteva rimanere nessun fragmento altrimenti rischiavo una brutta malattia... Ora, sono in pensiero anche per questo...

Istologico:
''NOTIZIE CLINICHE. |**QUESITO CLINICO**: sospetto ecografico di mola vescicolare| Dall'archivio informatico: Numerose ecografie: il 18.10 non sono rilevati echi embrionari ed il 5.11 rilevata camera ovutare con CRL corrispondente a w 6+6, assenza di attivita' cardiaca e diagnosi di aborto ritenuto.| REPARTO MACROSCOPICO. Materiale ovulare = numerosi frammenti grigio-brunasstri delle dimensioni in aggregato di cm 8.0, comprendenti lembri di verosimile decidua. (materiale incluso in modo completo*).| GIUDIZIO DIAGNOSTO. COAGULI EMATICI, LEMBRI DI DECIDUA E NUMEROSI VILLI CORIALI IDROPICI, AVASCOLARI E DI DIMENSIONI VARIABILI, CON SPESSORE AUMENTATO DEL TROFOBLASTO CHE APPARE TALORA RAMIFICATO. NON SONO RICONOSCIUTE PARTI FETALI NEL MATERIALE IN ESAME**.| SI PONE IL PROBLEMA DELLA DIAGNOSI DIFFERENZIALE TRA ABORTO IDROPICO ED UNA INIZALE TRASFORMAZIONE IN MOLA IDATIFORME. L'OCCASIONALE PRESENZA DI CISTERNE E L'ASENZA DI POLARITA' NELLA PROLIFERAZIONE DEL TROFOBLASTO SUGGERISCONO DI ORIENTARSI VERSO LA SECONDA IPOTESI, RENDENDO OPPORTUNO IL MONITORAGGIO CLINICO/STRUMENTALE RELATIVO."

*Questo mi puo' essere garanzia di che hanno tolto tutto?
**Cosa vuol dire?

Beta dopo il raschiamento: 82,2; dopo la prima mestruazione: 7,8 il 13 gennaio; ora ho finito la seconda mstr... Secondo Lei, aspetto la prossima per controllare la beta? E quali controlle utili? Grazie Mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
l'unico modo modo per monitorare la eventuale evoluzione della MOLA è il dosaggio a giorni alterni delle beta HCG (nei primi giorni) in seguito ogni 4/7 giorni .
I valori mostrano un calo importante delle beta per questo sembra risolto il problema.
Quindi bisogna soltanto attendere, la revisione della cavità uterina è lontana.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve, Dottore Nicola e grazie per l'intesamento!...
Vorrei capire meglio quando Lei dice ''la revisione della cavita' uterina e' lontana''... Nell'ultima mia visita ecografica, il 13 gennaio quando ho fatto il prellievo per la beta, il dottore mi ha detto che l'ecografia andava bene ma che doveva vedere il risultato della beta...
- Dopo quasi un mese sono riuscita a parlare al telefono con lui e ho capito che non mi controllera' piu' perche' 7,8 e' poco...
Sinceramente, mi sono un po' preoccupata, ho gia' letto di casi in qui la beta si era quasi azzerata e di nuovo cresceva, facendo vedere che c'era qualcosa che non andava...
Cosi', ieri ho provato a prenotarmi una visita ginecologica nel Consultorio di mia citta', non sapendo se desistiro' o meno di avere altri figli visto l'eta', i problemi con mio marito e le problematiche non ancora risolte del tutto... Volevo vedere come avrei potuto fare... La prima visita, se me l'avessero prenotata sarebbe per giugno e con cio' mi hanno detto che visto la mia eta' e tutto quanto da aspettare per la gestazione, o anche per il fatto che non sappendo se rimarro' subito incinta -cosa che ho sempre pensato anch'io-, sarebbe meglio andare ad un centro di sterilita', non esattamente per la sterilita' in se', ma visto quanto mi e' successo ed il tempo che corre... Insomma, certo, mi ha fatto male sentire, anche se ho conscienza dei rischi che ora corro di piu'... Fare i conti con la ''vecchiaia'' non e' facile penso per nessuno, principalmente quando si ha il mio desiderio di avere tanti figli e dovere quasi cancellare questo desiderio... Mia bimba poverina, vorrebbe anche tanto un fratellino o sorellina, mi chiedeva sempre, ora che e' successo tutto quello, si e' tranquillizzata, ma mi dice qualcosa come "Non ho fratellino o sorellina, allora guardo i bambini piccoli degli altri", oppure, commenta com'e' bello avere una sorella... Insomma, questo mi fa' tanto male... Mi sento ogni volta piu' impotente... Non so se sara' possibile realizzare questo sogno, con mio marito le cose vanno di male a peggio e lui mi ha detto chiaramente che se il bambino fosse malatto non lo voleva, ma io non faro' controlli del genere come non ho fatto nella prima gravidanza e avevo firmato di non fare nella seconda, naturalmete, saro' felice se non avra' problemi, ma se dovesse avere, lo vorro' lo stesso, sperando di farlo felice nonostante tutto.
Comunque, anche se non so se ci provero' ancora, vorrei sapere, Dottore, posso iniziare a prendere l'acido folico anche se avessi ancora la beta? Ossia, siccome non faro' un altro esame prima della terza mestruazione, -o e' meglio che lo faccia?- posso gia' iniziare? Chissa', se le cose migliorassero VERAMENTE in casa, -sempre che sembrava migliorare era ILLUSIONE, purtroppo...- sarei a posto con l'acido folico per provare subito, altrimenti, dovrei aspettare altri due mesi circa prima di riprovare e quanto piu' passa il tempo...
Quando Lei dice: ''I valori mostrano un calo importante delle beta per questo sembra risolto il problema'', lascia ancora il dubbio che si possa presentare, giusto? O e' solo un modo di dire?... Quando ho fatto il raschiamento, il primo controllo beta e' stato dopo 1 mese e il secondo, dopo la prima mestruazione...
Mi scusi la ''non chiarezza'', purtroppo il mio italiano lascia a desiderare...
La ringrazio anticipatamente le nuove Sue considerazioni...
Cordiali Saluti...
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Volevo soltanto tranquillizzarla, nessun problema.
Saluti