Il medico di famiglia mi ha fatto fare i generali esercizi neurologici

Salve, sono una ragazza di 20 anni molto ansiosa. Provengo da un periodo molto stressante che tuttavia sto cercando con successo di risolvere. Una delle cose che tuttavia mi stressa parecchio è una sintomatologia di sbandamento che non sono delle vere e proprie vertigini (poichè non percepisco che le cose mi girino attorno), ma una instabilità quando ad esempio da sdraiata sul letto mi alzo, o quando faccio dei movimenti veloci o bruschi. Inoltre, mi capita anche quando tolgo gli occhiali da vista che porto. Il medico di famiglia mi ha fatto fare i generali esercizi neurologici (toccare la punta del naso con gli occhi chiusi, equilibrio etc...) senza riscontrare anomalia.
La mia domanda è se alla base possa esserci una qualche patologia e a quale specialista dovrei rivolgermi (neurologo, gnatologo) oppure se ciò sia dovuto al mio stato di ansia.

Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la sintomatologia riferita sembrerebbe di origine psichica ma capisce bene che a distanza, senza una visita diretta, non è possibile dare certezze, stiamo parlando solo di ipotesi.
Però, qualora il disturbo non dovesse risolversi spontaneamente e dovesse persistere, una visita neurologica sarebbe indicata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Apparentemente anche io riconduco tale sintomatologia ad un'origina psichica in quanto mi accorgo che essa si accentua nei momenti di maggiore stress emotivo e nervosismo. Qualora tale condizione persista, a quale patologia ci si potrebbe riferire? Poiché, come ho scritto precedentemente, non si tratta di un vero e proprio capogiro e la cosa è piuttosto strana. Premetto che ho fatto anche ecg nella norma con leggera tachicardia sinusale, quindi da escludere problemi di natura cardiaca.