Utente 391XXX
Salve,
la contatto per chiederle un suo parere…dopo alcuni anni di assunzione ho deciso di interrompere la pillola jasmin. L'ultima mestruazione risale al 23 agosto, dopodiché non ho iniziato il nuovo blister. Il 17 settembre attorno alle ore 01.00 ho avuto un rapporto non protetto con penetrazione di alcuni secondi e senza eiaculazione (il mio partner aveva gia' eiaculato con preservativo e si era appena fatto una doccia). Alle 12.00 dello stesso giorno ho assunto la pillola EllaOne. Ad oggi 21 settembre il ciclo non è ancora comparso ed avverto talvolta solo delle fitte alle ovaie. Di cosa può trattarsi? Posso essere rimasta incinta con una penetrazione di circa 5 secondi e con l'assunzione di EllaOne entro 12 ore dall'episodio a rischio? Grazie per la sua gentile risposta, questa situazione mi sta creando grande ansia.
[#1] dopo  
Dr. Nicola Blasi
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Il comportamento è stato (ultra)corretto , anche se le condizioni per l'insorgenza di una gravidanza indesiderata non erano presenti e quindi non richiedevano il ricorso alla contraccezione d'emergenza (EllaOne).
SALUTI
[#2] dopo  
Utente 391XXX

Iscritto dal 2015
Gentile dottore,la ringrazio molto per il veloce riscontro. Non riesco tuttavia a scrollarmi di dosso la preoccupazione di una gravidanza..stando a ciò che ho letto EllaOne provoca delle perdite di sangue o degli effetti collaterali anche piuttosto importanti (nausea, forte cefalea).
Nel mio caso nulla, solo alcuni doloretti nella zona pelvica ed alle ovaie.
Cosa può determinare questo ritardo? L'effetto di EllaOne o il fatto che questo è il primo ciclo da anni senza pillola e quindi il mio corpo deve riassestarsi?
Tenga anche conto che provengo da un periodo di forte stress dovuto ad una sintomatologia (febbricola, cefalea tensiva, dolori muscolari e sbalzi di pressione) a cui i medici, malgrado tutti gli esami fatti, non riescono a trovare una spiegazione. Attualmente mi sto curando con tachipirina, contramal e rivotril
Può questo stato di preoccupazione influire sul mio ciclo?
Grazie ancora infinitamente per il suo riscontro.
[#3] dopo  
Dr. Nicola Blasi
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Lo stress psico-fisico potrebbe generare picchi elevati di PROLATTINEMIA ed influenzare negativamente il ciclo ovulatorio , con conseguente irregolarità dei cicli.
[#4] dopo  
Utente 391XXX

Iscritto dal 2015
La ringrazio molto dottore.
Lo stress può determinare anche un ciclo particolarmente scarso? Oggi 24 settembre sono comparse delle lievi perdite di colore rosso vivo: possono essere perdite da impianto? Sono accompagnate da dolori al ventre che ho ormai da quasi una settimana.
Ho anche effettuato un test di gravidanza risultato negativo. Cosa mi consiglia di fare?
Possono i farmaci che ho assunto aver influito sul l'efficacia della pillola dei 5 giorni dopo (in particolare Rivotril)?

La ringrazio molto per il suo gentile riscontro.
Cordiali saluti
[#5] dopo  
Utente 391XXX

Iscritto dal 2015
Buonasera dottore, la disturbo perché' ho ancora bisogno del suo supporto. Dal 24 settembre e per 5 giorni ho avuto perdite ematiche non abbondanti come il mio normale ciclo ma comunque di colore rosso vivo. Il 30 settembre il mio ginecologo mi ha visitato e ha riscontrato una rima endometriale di 3 mm stabilendo l'incompatibilità con uno stato iniziale di gravidanza.

Ad oggi (4 ottobre) test negativo ma avverto nausea e tensione al seno.

Secondo lei una visita ginecologica ed un test a 18 gg dal rapporto a rischio possono mettermi tranquilla? Mi scusi ma l'ansia mi ha letteralmente assalito..sono state settimane da incubo! La ringrazio molto per l'attenzione che vorrà dedicarmi.
[#6] dopo  
Dr. Nicola Blasi
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Sì sono d'accordo se potrà tranquillizzarla
[#7] dopo  
Utente 391XXX

Iscritto dal 2015
Grazie dottore per la sua gentilezza e disponibilità!
Ho rifatto un altro test oggi a 19 gg dal rapporto con responso negativo...mi devo imporre di stare tranquilla..grazie di nuovo!