Ansia da felicità e sindrome da obiettivo raggiunto

Buonasera a tutti, faccio un doverosa premessa, da sempre sono alla ricerca dell amore e di una persona accanto. Di recente ho conosciuto un ragazza fantastica, me ne sono subito innamorato e le ho fatto una corte serrata. Spesso mi trovavo come un paranoico a fissare il telefono aspettando un suo messaggio come se tutte le giornate si riducessero a lei.
Quando mi mandava il mess la mia giornata già volgeva in meglio. Un giorno d improvviso lei decide di baciarmi e io sono al settimo cielo...
Fino al giorno seguente, in cui mi viene un terribile noso in gola, ansia, e meno impazienza nel sentirla di prima. Poi la settimana seguente la sento fredda distaccara, lei giustifica cio con il ciclo ma io credo che abbia qualcosa di diverso... È dacché sembrava spento il mio entusiasmo la sua freddezza me lo fa riaccendere. La corte rinizia forsennata e alla fine lei cede e che be lo dico a fare? L ansia riprende il sopravvento... Come se una volta raggiunto l obiettivo mi si creasse il problema di gestirlo... Come se avessi bisogmo della solitudine per lamentarmi... Penso allora che magari per lei è stata solo infatuazione, ma è la quarta ragazza di seguito che mi compare questo groppo im gola... Questo stress... Ora do affrontando la terapia strategica breve della scuola di arezzo.... Ma è difficile affrontare questa siruazione io non voglio perdere questa ragazza ma e come se l ansia da fekicita mi impedisse di godermi tutto... E di essere spontaneo.. Che ne pensate? Grazie per l attenzione e cordiali saluti!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Ora do affrontando la terapia strategica breve della scuola di arezzo
>>>

Innanzitutto che lavoro state facendo, che prescrizioni ha ricevuto?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Faccio il semplice impiegato.... Attualmente mi sono stati orescritti degli esercizi per affrontare le mie paure come se si verificassero tutte.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Intendevo "lavoro" come lavoro terapeutico.

E i compuiti che ha ricevuto, li sta facendo esattamente come prescritto? Con quali risultati? Ne sta riportando gli effetti al terapeuta?
[#4]
dopo
Utente
Si, li sto facendo, con risultati troppo lenti rispetto a quello di cui necessito.
Il discorso è che quello che mi assilla è la continua domanda se davvero mi piace o meno, e paradossalmente questo mi fa sempre piu staccare da Lei, ma questa cosa mi colpisce con qualsiasi ragazza, finita l'adrenalina della conquista mi sale l'ansia, come se mi stufassi improvvisamente...io sono sicuro che è dentro la mia testa il problema e non nel mio cuore, ma nonostante ciò non riesco a fare nulla... non so se potete darmi qualche consiglio in merito, grazie mille...
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> quello che mi assilla è la continua domanda se davvero mi piace o meno, e paradossalmente questo mi fa sempre piu staccare da Lei
>>>

È evidente, poiché alimentando dubbi lei stesso pone le basi del distacco.

Solo per il fatto di porsi tanti interrogativi, senza che se ne renda conto, fa sorgere ulteriori dubbi, compreso il dubbio dei dubbi: se mi sto facendo tante domande, forse davvero non mi piace più di tanto.

Sembrerebbe pertanto trattarsi di pensieri ossessivi in piena regola.

Che tipo di prescrizioni le sono state assegnate, specificamente?
[#6]
dopo
Utente
Esercizi dove devo periodicamente affrontare le mie paure come se fossero reali...
Specifico che al livello sessuale va benissimo... Il problema è il resto...
Poi io mi sn fatto prescrivere dal medico di base le gocce en... Ma apparte rincoglionirmi non fanno molto.
Io vorrei solo una cosa, liberarmi dai pensieri e amarla... Tutto qui...
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Esercizi dove devo periodicamente affrontare le mie paure come se fossero reali
>>>

Sì, ma in che modo specificamente?

Descriva proprio l'esercizio.
[#8]
dopo
Utente
1) annotare ogniqualvolta ho questi attacchi dove mi trovo, l orario, cosa provo e i pensieri che me li hanno prodotti e come cerco di superare questi momenti
2) mezzora al giorno in cui mi chiudo in una stanza silenziosa e penso im continuazione cosa mi accadra di brutto il giorno seguente, tipo "domani la lascero perche non duperero il nodo in gola" oppure " domani mi ammalero" "faro flop aletto"
E adesso imvece faccio lo stesso esercizio ma mentre svolgo la mia attività quotidiana ad intervalli di tre ore per cinque minuti cinque volte al giorno
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Le prescrizioni 1) e 2) che ha ricevuto sono adatte per un'ansia più sul versante fobico, che cioè causa paura dell'immediato e non, come sembra essere il caso suo, per un'ansia di tipo più ossessivo, cioè infarcita di preoccupazioni e dubbi. Per questo tipo di ansia sono più indicate altre prescrizioni. Le suggerisco pertanto di riparlarne con il suo terapeuta. Da qui non possiamo darle indicazioni comportamentali specifiche.