Feci non formate e rumori intestino

Buongiorno,
Vi scrivo perchè da circa 10 anni quando vado in bagno, in alcuni periodi più o meno lunghi, le feci non sono formate. Le scariche sono regolari circa una volta al giorno, il peso anche. Alcune volte (non sempre) alle feci non formate sono associati lievi (rari casi severi) dolori bella parte bassa dell addome (sotto l ombellico). Da un mese a questa parte sono molo stressato , ho iniziato psicoterapia per la paura tremenda di avere qualche brutta cosa ( per un mese ho anche preso xanax). Il gastroenterologo che mi ha visistato si è limitato a palpare l addome dicendo "mah il suo intestino è tranquillo" "è colon irritabile", mi chiese se mangiavo frutta e verdura e io risposi di no. Poi mi diede dei probiotici e a dire il vero dopo ina sett di probiotici andavo in bagno regolare e le feci erano formate. Tuttavia negli ultimi giorni sono particolarmente preoccupato . Negli ultimi 15 giorni è auccesso che dopo cena sentivo rumori nell intestino e lievidolori che scomparivano quando emettevo aria. Due volte pero è capitato che mi sono svegliato di notte con dolori moderati: prima emettevo aria e avvertivo sollievo poi scaricavo e dopo circa 10 minuti stavo meglio. Mi sono rivolto ad un secondo gastroenterologo ho fatto 4 volte esami del sangue e i livelli di ferro e globuli bianchi erano nei parametri. Poi analisi per celiachia e iga (non so cosa sia ) negativo. Eco all addome tutto okay. Adesso sto aspettando l esito dell esame per calprotectina fecale che avro solo il 8-9. Premetto che tre giorni fa ho avuto lieve influenza , nausea, crampi allo stomaco per un paio di giorni. Sono preoccupato, perche leggendo su internet ci sono solo brutte cose associate a questo quadro clinico. Ho una paura che mi immobilizza.
[#1]
dopo
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non legga internet tentando autodiagnosi ... può solo atterrirsi!

Il suo appare un caso di colon irritabile.
Segua i consigli del suo specialista e curi la sua ansia.
... vedrà che andrà meglio.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it