Risultato ecografia mammaria

PER FAVORE, RISPONDETE... Salve cari medici... Volevo un consulto online per capire un po' la situazione .. Mia mamma 10 giorni fa ha sentito un nodulo, palpando il seno... Dolorante. Ha fatto la mammografia e in seguito l eco. Adesso il risultato è questo che scriverò ... I medici non hanno dato segni podirici ma vorrei qualche delucidazione. Sono preoccupata ! Mia mamma inoltre soffre di sclerosi multipla e prende il gilenya come farmaco.

Struttura fibro ghiandolare con valide rappresentazioni della quota adiposa. Al q s e di sinistra si rileva un'area dj distorsione fibro parenchimale con incluse calcificazioni disomogenee che si estende per circa 3-4 cm. Si associa il riconoscimento di opacità infonodali di dimensione massima 1-2 cm. Una delle quali a sinistra presenta una iper densità disomogenea. Cute non ispessita (R5 birads) . Conferma la presenza di lesione nodulare ovalare ai margini mal definiti, con inscritte iperecogenicita calcifiche, provvista di mappa vascolare eccentrica e periferica. Dimensioni massime 2x2 cm con i caratteri della patologia proliferativa infiltrativa.(ES birads)
è qualcosa di mortale? o presa in tempo? sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' qualcosa da approfondire e curare. Ed è curabilissima.

Cosa le hanno proposto di fare ?

Tanti saluti

Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
salve dottore... allora, oggi mia mamma ha fatto una seconda visita ed ecografia. il medico ha detto che ha preso qualche linfonodo ascellare e quindi deve fare la biopsia e chemioterapia e poi l'intervento. bisoga ridurre quanto e possibile il nodulo. ho paura che sia qualcosa di grave...
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Con i scarsi dati che mi ha allegato non si può aggiungere altro a distanza.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
le farò sapere appena avremo altri risultati. grazie di cuore
[#5]
dopo
Utente
dottore, ecco un altro referto...
mammografia: al QSE di sinistra area di distorsione fibroparenchimale con incluse micro calcificazioni disomogenee che si estente per circa 3-4 cm. si associano opacità linfonodali al cavo ascellare ipsilaterale.

ecografia: a. Sin. al QSE formazione eterologa con vascolarizzazione con dimensione 2x2 cmcon caratteri di patologia infiltrativa E5

mammelle di tipo fibroadiposo a sinistra a QSE tumefazione palpabile di diam max 4 cm che non infiltra il piano cutaneo e la parete toracica. adenopatie palpabili al cavo ascellare di sinistra. assenti secrezioni patologiche bilateralmente e adenopatie al cavo ascellare di destra.

PRESCRIZIONI:sospetto ca. mammella sinistra cT2 N1. si consiglia completamento diagnostico con ago biopsia percutanea eco guidata.

cosa significa?
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le conclusioni mi sembrano chiare perché sono scritte in italiano e non in medichese.
Forse potevano spiegarle meglio
[#7]
dopo
Utente
Si probabilmente ... Volevo sapere da lei, leggendo quest ultimo referto, se secondo la sua esperienza, sia curabile o no...
[#8]
dopo
Utente
Non infiltra il piano cutaneo e la parete toracica Per esempio, oppure caratteri di patologia infiltrativa e5... Non riesco a capire
[#9]
dopo
Utente
Se in questo referto c'è un barlume di speranza o è del tutto negativo ....
[#10]
dopo
Utente
Spero in una sua risposta ....scusi il disturbo
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' curabile !
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore! Ho letto le ragazze che hanno scritto in passato sul suo blog. Trovo che sia una cosa bellissima e da molto coraggio! Le farò sapere non appena avremo L esito della biopsia
[#13]
dopo
Utente
salve dottore. qui c'è l'esame istologico di mia mamma..:
diagnosi: carcinoma mammario invasivo.
immunoistochimica: estrogeno negativo (presente controllo interno), progesterone (presente controllo interno), HER2 negativo(score 1+), MIB1 positività 30%.
RE negativo - RPg negativo, HER2 negativa 1 +MIB 1 30%

si richiede scintigrafia ossea WB e TAC torce addome con e senza mdc, RMN encefalo con e senza mdc.
alla luce degli esami se non secondarismi si dovrà valutare con attenzione la possibilità di eseguire chemioterapia neoadiuvante che prederebbe l'impiego dei seguenti farmaci alcuni controindicati per la patologia ed i farmaci in atto effettuati: adriamicina - ciclofosfamide e paclitaxel.

l'oncologa ha detto che forse la chemio non potrà farla per via del medicinale per la sclerosi multipla e forse passeranno subito alla radio... cosa mi dice dottore? loro dicono che non è molto invasivo e che le cellule si riproducono lentamente. conferma quello che dicono? è curabile? .... non capisco molto bene i termini in medichese...lei che ne dice? grazie
[#14]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stiamo parlando con tanti dettagli del triplo negativo in questi giorni su

Ne parlano ragazze con fattori prognostici ancora più sfavorevoli di quelli della sua mamma

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-449.html

Se vuole può entrare e raccontare le sue paure presentandosi come la figlia (dica pure che l'ho invitata io ). Si presenti con un nome (anche falso se non se la sente.)
[#15]
dopo
Utente
ok grazie dottore...