Cistite / Escherichia Coli

Buongiorno,
soffro di cistite da dieci anni, inizialmente abatterica, da qualche anno ho recidive positive a Klebsiella Pneumoniae, che sono riuscita a debellare e da qualche mese sono positiva a Escherichia Coli curato con Augmentin e poi Neofuradantin. Entrambe le terapie si sono rivelate fallimentari e la carica batterica è sempre molto alta. Inoltre il batterio è ESBL positivo. L'antibiogramma mostra che gli antibiotici più adatti al trattamento sono Amikacina e Gentamicina, che a quanto pare sono ototossici. A tal proposito vorrei chiedere se il rischio di incorrere in danni permanenti all'udito è alto, perchè da un lato ho molta paura di farmi iniettare questi farmaci, dall'altro il fastidio che mi provoca questa cistite è insopportabile. Il medico di base è molto contrario all'Amikacina, meno alla gentamicina. Inoltre vorrei chiedere cosa ne pensate dell'ozonoterapia di cui ho sentito parlare da poco nel trattamento di questo tipo di infezioni.

Cordialmente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara utente,
la ototossicità e la nefrotossicità di questi farmaci è associata all'uso prolungato degli stessi ed il rischio, in assenza di fattori predisponenti, di incorrere in problematiche irreversibili, per terapie contro la cistite, quindi di breve durata, è minimo.
L'ozonoterapia per cistiti non è indicata.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte!