Ansia, amore

Gentili dottori vi scrivo perché purtroppo non ho esattamente cosa mi sta succedendo. Premetto che già sono seguita da una psicologa ma vorrei anche altri pareri. È già la seconda volta che durante una relazione vengo presa improvvisamente dal panico e non riesco più a capire cosa provo, non so più dare una definizione a ciò che sento, penso a ripenso a ciò che provo, mi testo quando sono con il mio partner, e in particolare in quest'ultima relazione sono passata dalla paura di non amarlo abbastanza al vederlo a volte brutto e non capire perché. Facendo varie ricerche ho sentito parlare del doc da relazione, so che è difficile fare una diagnosi online, e so che devo seguire quello che mi dice la mia psicologa. Ma purtroppo ho un'ansia terribile e ho bisogno di capire se è possibile che sia dovuto al doc o se sia dovuta al fatto che realmente non amo il mio ragazzo! Il punto è che per adesso l'unica cosa che mi frena dall'essere felice con lui è il fatto di non vederlo sempre bello, allora quando lo vedo così inizio a guardargli continuamente quei piccoli difetti che ha per capire perché mi disturbano. So che quanto scritto è abbastanza confusionario. Quello che mi chiedo è secondo voi può essere doc da relazione ? Premesso che ho avuto altre fissazioni ma di minor duranta inerenti a rito magici e a riti religiosi ( per un certo periodo di tempo non troppo lungo, pregavo sempre alla stessa ora). La mia psicologa parla di ansia generalizzata e a volte mi fa pensare da ciò che dice che in realtà lei pensa che il mio problema sia con la relazione, o forse con i miei genitori ( spesso le seduta sono incentrate sul rapporto che ho con loro ). Io comunque sento che il problema non è il mio ragazzo ma la mia incapacità a farmi amare, tutto è cominciato (entrambe le volte) quando io ho iniziato a chiedermi " ma lo amo abbastanza ? Lo amo quanto mi ama lui ? " e da quel momento crisi totale, nonostante lui mi ripete che da me si sentiva amato. Non so cosa fare, l'ansia è davvero esagerata quando inizio a fare questi ragionamenti, più penso più l'ansia sale e più non capisco cosa voglio e cosa sento
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 120
(...). Ma purtroppo ho un'ansia terribile e ho bisogno di capire se è possibile che sia dovuto al doc o se sia dovuta al fatto che realmente non amo il mio ragazzo! (..)

gentile ragazza già il quesito che pone è un classico del doc (ovvio la diagnosi va fatta dal vivo)
ma le consiglio questo lettura per meglio comprendere le dinamiche che forse sta vivendo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva. Le volevo chiedere altre due cose : quali possono essere i motivi per cui la mia ossessione sia proprio l'ossessione piuttosto che altro?
Secondo lei qual è il metodo più efficace per superare questo problema ?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
L'amore spaventa!

Sarebbe opportuno comprendere mediante una diagnosi differenziale se le sue ansie sono rapporto di coppia-correlato, o prengresse e slatentizzate dal sentimento dell'amore

Le suggerisco di consultare queste letture sulla correlazione - strettissima- tra amore e paura

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4219-sappiamo-ancora-amare-la-nuova-grammatica-del-cuore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6090-amore-e-paura-le-intermittenze-del-cuore.html
È questa video intervista:
https://m.youtube.com/watch?v=hbh5mFUVPok

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Il punto è che è successo tutto da un giorno all'altro anzi io ho sempre ritenuto la mia relazione perfetta sotto tutti i punti di vista e poi questa perfezione mi ha spaventato e ho iniziato a chiedermi se fosse tutto vero, se lo amassi abbastanza, se me lo meritassi, e invece ora lo vedo brutto o meglio non bello come prima e questa cosa mi fa soffrire molto perché so che con lui sono felice! E allora perché ?
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Il perché non possiamo saperlo noi, ma uno psicologo insieme a lei, de visu.
[#6]
dopo
Utente
Va bene! Grazie per le risposte