Ansia e somatizzazioni
Gentili Dott,
ho già usufruito più volte della vostra gentilezza. Non mi dilungo: ho un passato difficile, abbandoni, lutti, etc..insomma... ho fatto un percorso di psicoterapia che ha dato sì dei frutti ma poi si è arenato. Ho iniziato da poco un nuovo percorso di terapia psicodinamica che mi piace molto. La terapeuta sostiene che, per arrivare a stare bene (liberarmi da ansia e alcuni somatizzazioni come insonnia, pruriti, emicranie) io debba assolutamente far emergere alcuni nodi molto dolorosi che io ho sepolto.
Io credo molto nella psicoterapia e non credo nei farmaci. So che i farmaci soffocano il problema ma non lo guariscono alla radice.
La mia domanda è se secondo voi terapeuti, le somatizzazioni possono guarire una volta fatti i conti con i propri nodi dolorosi.
Ringrazio di cuore

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"La mia domanda è se secondo voi terapeuti, le somatizzazioni possono guarire una volta fatti i conti con i propri nodi dolorosi."
Non necessariamente si superano affrontando tali nodi, anche senza fare i conti con tutti i nodi dolorosi, perché dipende molto dalla diagnosi, dal modo in cui si deciderà di affrontare la problematica in terapia.
In ogni caso, ha già posto la domanda al terapeuta?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Gentile dott.,
La terapeuta mi ha sostanzialmente detto che soffro di ansia e angoscia dovuta principalmente ai traumi subiti, infatti dice che vi sono alcuni tratti del Dptd. Per molto tempo ho sotterratol le mie emozioni che ora, a sua detta, stanno venendo fuori. Non ne ho ancora parlato con la terapeuta, tuttavia Dott.ssa, non ho ben copreso la sua domanda. Lei pensa che la psicoterapia non possa portare ad una guarigione anche sulle somatizzazioni?
Grazie di cuore
[#3]
Dr.ssa Laura De Martino Psicologo, Psicoterapeuta
Cara utente,
in linea generale per "somatizzazioni" si intendono delle situazioni in cui il corpo si fa carico di qualcosa che la mente rifiuta, è come se il corpo esprimesse un dolore che a parole sembra indicibile, un dolore a cui non diamo spazio. Detto questo, la risposta alla sua domanda è affermativa, in quanto un lavoro di psicoterapia potrebbe dare voce a questo dolore e sgravare il corpo di questo compito. Nella sua richiesta, tuttavia, leggo anche tanta paura di andare a fondo ed il desiderio di avere la conferma che farlo le darà il beneficio sperato. Con la sua domanda ci sta pertanto dicendo anche che ha tanta paura e che fa fatica a fidarsi delle persone. Le consiglio di parlare anche di questo con la sua terapeuta in quanto credo che sia parte del suo vissuto e delle ferite del passato.
Un caro saluto
Dr.ssa Laura De Martino
Psicologa, Psicoterapeuta Relazionale e Familiare
tel 3280273833 - Napoli
[#4]
Ex utente
Cara Dott.ssa,è vero ciò che dice. Per il mio vissuto fatico a fidarmi. So che sarà doloroso far riaffiorare il dolore passato ma conto sul fatto che questo impervio cammino mi porti a trovare equilibrio e stabilità.
Grazie mille