Una o più volta al giorno, può durare 10/20 giorni

Buonasera mi chiamò Matteo sono un ragazzo di 21 anni e ho un problema da circa un anno e non riesco a venirne fuori, tutto e' iniziato febbraio 2016 con problemi di vertigini, e dolori al collo e alla testa, da un tratto al altro si è presentata una certa sensazione di ansia che può durare dai 10-15 min a 2/3 ore una o più volta al giorno, può durare 10/20 giorni di fila e poi smettere una settimana per dopo ripartire, da febbraio 2016 fino a luglio ho avuto questi problemi poi non c'è li ho avuti più fino a gennaio 2017 all'incirca ora e' riiniziato tutto, e non riesco a capire il motivo di questa sensazione d'ansia, non sono preoccupato o imparanoiato e o agitato ecc sto normale riesco a conviverci tranquillamente, è solo che dopo un po' vorrei capire di cosa si tratta, mangio sano mi alleno 4 volte a settimana non fumo ecc.. ogni volta che vado dalla dottoressa mi dice che andrà via.. ecc però io vorrei approfondire anche perché ho paura che magari con il tempo può peggiorare.. cosa potrei avere?
Quale la strada migliore da intraprendere?
Posso avere qualche carenza di vitamine o qualcos'altro? Grazie mille in anticipo!!
[#1]
Dr.ssa Alessia Ghisi Migliari Psicologo 127 7 13
Gentile Utente,
Senza dubbio vi è in Lei una componente d'ansia, ma è difficile capire il ruolo che ha, e se è conseguenza o causa.
Dalla Sua storia clinica vedo (attraverso i titoli, poiché non riesco a visionare i post) che ha già consultato dottori per le vertigini. Parla qui di collo e testa.
Noi non siamo medici, ma abbiamo il dovere di assicurarci che prima vengano esclusi tutti i possibili fattori organici... Ha controllato, per esempio, la funzionalità vestibolare? ha avuto occasione di consultare un neurologo?
Comprenderà che come psicologi non ci si può spingere in un campo prettamente medico, ma sarebbe davvero importante sentire l'opinione di dottori specializzati. Alcuni neurologi (pochi) si occupano prevalentemente di problemi dell'equilibrio e delle vertigini (e di vertigini periferiche si occupano per lo più tutti gli otorini).

dr.ssa Alessia Ghisi Migliari

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissimo , concordo con la Collega,ma le chiedo anche notizie della sua vita, cosa fa , come vive, con chi? è contento di quello che fa e che vive, se le risposte di medici specialisti fossero negative , è in questo ambito che bisogna riflettere, le vertigini possono anche presentarsi quando il carico emotivo, lavorativo che uno ha sulle spalle è troppo e troppo pesante.. Ci pensi e se crede ci riscriva..
Buona giornata e buoni pensieri..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

Considerato
che le visite mediche le ha fatte,
che quelle specialistiche lo stesso,
che le vertigini sono state attribuite dall'otorino ad otite cronica,
che è stata fatta l'ipotesi medica che "...La componente psicologica può essere certamente in gioco nel suo caso, ma va sottolineato che le motivazioni psicologiche sono spessissimo presenti anche nelle disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare: ..."

ora scrive a noi perchè ha il dubbio che l'ansia non dipenda dal corpo, bensì dalla psiche?

Può essere proprio così.
Forse questo articolo può farLe da specchio:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Se ritiene, ci faccia sapere dopo averlo letto.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buongiorno, l'ultima visita dall'otorino mi aveva detto che andata tutto bene e che era tutto apposto, ho fatto la visita anche dall'neurologo e anche li tutto bene le vertigini da quando le ho curate 5/6 mesi fa con "arleventan" Non le ho piu' per ora..
Nella vita personale vivo con i miei genitori lavoro 8/9 ore mi alleno 1 ora e svolgo un altro lavoretto altre 3 orette 3/4 volte a settimana che Non e' assolutamente pesante, dormo 7:8h al giorno tutto qui, si sono abbastanza contento della mia vita Non mi lamento :) appunto Scrivo qui Perche Non capisco da Dove arriva questa ansia ogni giorno, Non so se e' causa che sono stato male per colpa delle vertigini per un anno ogni giorno o per altro.. ho letto l'articolo, ma non soffro per ora di attaccò di panico ecc ecc, e spero di non soffrirne mai.. :) è solo che vorrei andare fino in fondo per capire di cosa si può trattare così da risolvere questo problema.. :) di cosa potrebbe trattarsi colpa della psiche? O magari un altro problema?
Grazie mille per avermi risposto vi auguro una buona giornata.
Matteo.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Certamente "andare fino in fondo" sarebbe l'ideale.

"..vorrei andare fino in fondo per capire di cosa si può trattare così da risolvere questo problema.."

Ma talvolta il problema si risolve anche senza capirne la causa,
dipende dagli approcci.
Le consiglio di leggere qui:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Quindi dovrei recarmi da un psicoterapeuta?
Grazie mille!
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Questo è l'orientamento per le problematiche che Lei ci descrive.
Sarà poi di persona che si fa una diagnosi.
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Buonasera Dottorrssa ho visto ora che parlava di articolazione temporo mandibolare a me succede tantissime volte che quando sbadiglio mi si "blocca'' la mascella ho una specie di crampo, può centrare qualcosa?
Scusi il disturbo buona serata!