Il marito ha fatto lo spermiogramma

Buonasera, ho 32 anni e mio marito 29 anni ...dopo 6 mesi di rapporto non protetto nessuna gravidanza (rilevato ogni mese il periodo fertile con il test ovulazione, ciclo regolare ogni mese, la ovulazione oscilla tra 12-13-14 gg).
poi il marito ha fatto lo spermiogramma di curiosità che abbiamo ritirato ieri gli esiti da cui risulta qualche problemini; per favore voglio sapere
quanto è grave e cosa si può fare per migliorare...come trattarli? cosa fare i prossimi passi e se c'è la possibilità di rimanere incinta in questo caso? Grazie in anticipo

DATI SPERMIOGRAMMA

Durata astinenza:4 gg
Ph: 7,7
Volume:4,2
Viscosità: AUMENTATA + - -
Colore: giallastro lattiginoso

Motilità a 30 min. progressiva veloce:18% - progressiva lenta: 8% - assenza di motilità progressiva: 25% - immotilità:49%
Motilità a 3 ore: progressiva veloce:12% - progressiva lenta: 15% - assenza di motilità progressiva: 18% - immotilità: 55%

Agglutinazione spontanea: assente

Vitalità (test di Williams) a 1 ora : 58% di spermatozoi vivi

Conta
Spermatozoi : 21 milioni/ml e 88,2 milioni/eiaculazione
Leucociti: 0,2 milioni/ml
Cellule germinali: 1 milioni/ml
Emazie: assenti
Batteri: assenti
Cellule di sfaldamento: assenti
Corpuscoli prostatici: assenti

Spermocitogramma : forme anormale in totale 23%
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,l'esame seminale offre unicamente una proiezione statistica circa il potenziale di fertilità di un maschio.I numeri e le percentuali vanno correlate con il tempo da cui si cerca un figlio, con l'età della moglie, con la diagnosi ginecologica e, soprattutto,con la diagnosi andrologica.Suo marito é stati mai visitato da un andrologo?Comunqe,la fertilità é possibile ma nessuno potrà mai affermare se, come e quando rimarrà incinta.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Mio marito non e andato da nessun andrologo ancora e per prima volta fatta lo spermiogramma. Vorrei sapere che cosa non va bene.
Colore? Viscosità? Mobilità? Vitalità di 58% dopo 1 ora? Non lo capisco bene cosa non va bene e quale puo essere la causa.grazie ancora
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...in tutto il mondo, si attende almeno 1 anno di rapporti liberi per definire la coppia inferite,cioé che non riesce ad avere figli.Ribadisco come, senza una diagnosi andrologica,i numeri e le percentuali espresse dallo spermiogramma perdano molto della loro preditttività circa una futura,comunque possibile, gravidanza.Cordialità.