Consulto pillola anticoncezionale

Buongiorno,
Il mese scorso mi sono sottoposta ai classici esami del sangue per la prescrizione della pillola anticoncezionale.

Dopo aver visto che tutti i valori andavano bene il mio medico mi ha prescritto la pillola Arianna.

Si è comunque espresso perplesso in quanto sono fumatrice da 4 anni (in media 5 sigarette al giorno) e mia madre all'età di 32 anni ha avuto un infarto, la causa del quale è rimasta sempre sconosciuta.

Ho inoltre da sempre le mani fredde durante tutto l'anno e nei mesi invernali negli ultimi anni mi compaiono geloni su mani e piedi, tutto riconducibile a detta del mio medico ad una circolazione lenta.

Il mio medico non mi ha sconsigliato l'assunzione della pillola, ma mi ha comunque detto che non parto da una percentuale di complicazioni del tutto nulla.

Vorrei pertanto un secondo parere.

Grazie

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Ha eseguito i test genetici per la trombofilia?
Ci sono stati casi frequenti di aborti spontanei nella sua famiglia?
É stata informata che fumando lei ha un elevato rischio di cancro , morte improvvisa infarto e di ictus?
E che fumando assumendo anticoncezionali il rischio di embolia polmonare e di trombosi in genere aumenta considerevolmente?

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Non ho eseguito alcun test genetico e nella mia famiglia non vi è stato alcun caso di aborto spontaneo.
So dei rischi del fumo, motivo per il quale intendo smettere, a maggior ragione in vista di un'eventuale assunzione della pillola.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
se sua madre avesse test genetici positivi per trombofilia (e spero che glieli abbiano eseguiti dato che ha presentato un infarto da giovanissima ...) li esegua anche lei

Arrivederci
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Ha eseguito i test genetici per la trombofilia?
Ci sono stati casi frequenti di aborti spontanei nella sua famiglia?
É stata informata che fumando lei ha un elevato rischio di cancro , morte improvvisa infarto e di ictus?
E che fumando assumendo anticoncezionali il rischio di embolia polmonare e di trombosi in genere aumenta considerevolmente?

Arrivederci

Cecchini