Digestione difficile

Buongiorno, mi chiamo Martina e ho 29 anni. Probabilmente il mio è un problema assai comune, ma chiedo a Voi un consulto per capire quali siano le visite specialistiche adatte al mio caso. Spiego: lo scorso anno, dopo una cura antibiotica, ho cominciato ad avvertire vari sintomi gastrointestinali, ossia gonfiore ( a volte avevo tutto l addome talmente teso e gonfio che mi mancava l aria ), bruciore, acidità ( o entrambe le cose ), un pugno allo stomaco e fitte che si estendevano alla schiena. Questo accade più o meno da un anno, nonostante le mille cure con fermenti lattici e semplicissima enterogermina, l excursus normale post-cura antibiotica...è a periodi e poco c entra quello che mangio.. l unica costante che ho trovato in tutte le volte in cui accuso questi sintomi è che peggiorano o durante la fase premestruale o durante il ciclo.. chiaramente dopo oltre un anno non è più questione di antibiotico, ma sono certa che tutto sia iniziato da quel momento. Non ho mai sofferto di nulla che riguardasse l apparato gastrointestinale.. ora devo stare attenta non dico a tutto ma quasi.. qualsiasi cosa io mangi sento un senso di pesantezza per ore e ore..nel migliore dei casi..le altre volte non faccio altro che ruttare, fare respiri profondi, contrastare l acidità e il bruciore con il bicarbonato, una delle ultime volte ( avevo mangiato piccante, ma come mille altre volte e mai è accaduta una cosa simile ) ho avuto un dolore fortissimo e fitte per ore al petto e alla schiena.. ogni respiro era un dolore.. Ora l ultimo dei sintomi è una strana sensazione di avere qualcosa in gola, da oggi soltanto..è una sensazione strana, che va e viene, come se avessi del cibo in gola ma non ho nulla. Le feci sono normali, evacuo regolarmente e non soffro né di stitichezza né di dissenteria, ma la digestione è sempre fastidiosa. Fino a un po di tempo fa avevo dolori anche al basso ventre, sulla sinistra, ora no per fortuna. Sarebbe utile un'ecografia addominale o devo fare altro di ancora più specifico? Cosa si può evincere tramite una ecografia? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi aspecifici. Potrebbe trattarsi di somatizzazione d'ansia, di qualche intolleranza alimentare o di una disbiosi intestinale. Tutto da valutare con l'aiuto del gastroenterologo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)