Gastroscopia reflusso biliare duodeno gastrico

Egregio Dottore
Sono un uomo di 50 anni, con carattere molto ansioso, ansia che mi provoca, da anni, colon irritabile e dolori addominali vari. . Nel 2010 ho effettuato gastroscopia che non ha evidenziato nulla di particolarmente grave, in particolare si parlava di lieve gastrite e piccolo focolaio di MI.Segnalo, anche se penso non c’entri nulla con il discorso, che assumo da quattro anni circa un integratore al riso rosso fermentato, che funziona molto bene, per gestire il colesterolo. Prendo occasionalmente Pariet 20mg per sensazione di reflusso o stomaco in disordine. Soffro da alcuni anni, circa due all’anno, di fastidio sotto le costole a quattro dita di distanza dallo stomaco da ambo i lati, che ancora oggi non ho capito di cosa si possa trattare , se colon irritabile, problema gastrico o legato ad altro ( diaframma o postura generale visto che ho problemi alla colonna vertebrale).
Oggi Le scrivo perché ho effettuato, causa solito fastidio all’addome , sia quello sopradescritto che sensazione di fastidio generale allo stomaco ( senso di pienezza, ecc), colonscopia , gastroscopia e ecografia addome completo. La coloscopia è risultata nella norma e l’ecografia addome non ha evidenziato nessun problema.
Per quanto riguarda la gastroscopia è risultata nella norma ma nelle indicazioni risulta presenza di abbondante bile. Questi i referti:
GASTROSCOPIA
Premedicazioni: PropofoÌ 0;
Esofago: normale per calibro, decorso e aspetto della mucosa.
Giunzione esofago-gastrica, squamo-colonnare ed impronta diaframmatica a 40 cm dalla
a.d.
Stomaco: normoespanso, ricoperto da mucosa normale in antro, corpo e fondo (
retrovisione).
Si eseguono biopsie in antro, angulus e corpo. Presenza di abbondante bile
Piloro simmetrico e continente
Bulbo: nella norma
II duodeno: mucosa nelia norma
Conclusioni diagnostiche:
Esame nella norma. Reflusso duodeno-gastrico
REFERTO ISTOLOGICO
DIAGNOSI:
'l-2\ (a-h) Frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale e del passaggio antro-corpo con iperplasia foveolare ed indenni da
srgnificahve lesioni tnfiammatorie.
Negativa la ricerca di H. pylori.
3) (c) Frammenti di mucosa gastrica di tipo ossintico indenni da significative lesioni infiammatorie
Negativa la ricerca di H. pylori.

In relazione alla presenza di abbondante bile (conclusioni reflusso duodeno gastrico) le chiederei le seguenti Informazioni:
di cosa si tratta? Può essere un fatto episodico rilevato a quella data (piloro dice ok e ok tutto il resto) o puo’ essere un problema persistente? Come devo comportarmi? Puo’ creare danni ? visto che dalla situazione attuale sembrerebbe che sia tutto nella norma è sufficiente in presenza di sintomi (quali sono?) farmi prescrivere farmaci per gestire la situazione e tra qualche anno (5/6?) rifare l’esame?
La ringrazio anticipatamente .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante e il reflusso biliare può essere transitorio. Non c'è necessità di eseguire la gastroscopia di controllo e può farsi prescrivere eventuali antiacidi i sulla base dei suoi sintomi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la tempestiva risposta e il servizio che fate
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. È stato un piacere.