Sangue occulto e altri disturbi

Buongiorno,

ho 35 anni, da circa 20 anni ipocondriaco e da un paio di mesi circa soffro di meteorismo con prolungati borborigmi intestinali, soprattutto dopo pranzo. È come se sentissi l'aria formarsi nello stomaco e scendere nell'intestino fino a quando poi la sera non riesco pian piano a liberarmene. Da circa 4 anni mangio moltissima verdura e pochissima carne, quindi ho sempre pensato che le feci morbide e spesso non formate dipendessero dall'alimentazione, ma con la comparsa di questo disturbo ho iniziato a farci più caso ed effettivamente quasi mai si presentano compatte, anche se la regolarità non manca (talvolta però mi capita di dove tornare in bagno più volte per completare l'evacuazione). Da circa quattro anni, inoltre, l'emoglobina dalle analisi del sangue risulta a 13,4 (valori normali tra 13,15 e 17,2), con HDW a 37,2 ed MPV a 12,1 mentre tutto il resto è nella norma. Il medico di base non ha mai dato peso.
Ma il gastroenterologo vedendo il valore dell'emoglobina ha deciso nell'ultima visita di farmi fare diverse analisi, tra cui ferro, sangue occulto nelle feci e calprotectina, dicendo comunque dopo avermi tastato ed esaminato che al 99% non avevo nulla e consigliandomi di curare i borborigmi con 3 settimane di Digerent ed Enterolactis.
Dai risultati del ferro, la sideremia è venuta leggermente bassa (67), tutto il resto nella norma, calprotectina nella norma e 1 campione su 3 di sangue occulto positivo. Da qui l'ansia. Il gastroenterologo mi ha consigliato di ripetere il sangue occulto, poiché il campione positivo l'ho prelevato dopo una diarrea credo per indigestione (quel giorno dopo molto tempo ho mangiato un po' troppa carne alla griglia per i miei standard) e perché da anni ho delle emorroidi sporgenti pur senza dolore.
Dovrei preoccuparmi e fare urgentemente una colonoscopia? Potrebbe essere qualcosa di brutto?

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Segua pure i suggerimenti del gastroenterologo,ma il meteorismo potrebbe essere determinato dall'eccesso di frutta.
Non vedo motivi per pensare ad un tumore.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, per togliermi brutti pensieri dalla testa ho fatto direttamente la colonoscopia, che per fortuna non ha evidenziato nessun tipo di problema. Il mio gastroenterologo dice che alla luce di tutto è certamente una sindrome del colon irritabile.

Grazie per le rassicurazioni.