Cipralex

Buonasera , io assumevo cipralex 40 mg per una depressione pare bipolare di tio due ansiosa . Due settimane fa mi ha tolto mezzz compressa ed io da che stavo bene non m sento di nuovo bene. Può essere che abbia scalato troppo in fretta? Non mi capacito che sto male così all improvviso
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Se è un disturbo bipolare II, l'antidepressivo da solo non tende a produrre risposte stabili.
Non si tratta di una malattia depressiva, è un'altra cosa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Difatti doc prendevo anche carbolithium che mi è stato sostituito di botto con il resilient mentre ho letto che andrebbe scalato prima il carbolothium.... non vorrei avessero fatto un po’ tutto in modo azzardato.
Un altra domanda le benzodiazepine prese la sera per dormire possono influire negativamente sulla terapia?
Grazie mille
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
No, il passaggio da un litio all'altro non necessita di sovrapposizione, semplicemente si tengono presente delle equivalenze teoriche.

Le benzodiazepine, se sono quelle rapide, se prese regolarmente, non fanno alcune effetto, perché si sviluppa assuefazione.
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio molto, io prendo valdorm posso star tranquilla?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non capisco la domanda
[#6]
dopo
Utente
Volevo sapere se le benzodiazepine possono interferire con l’ansia con effetti paradossi e se fosse meglio prendere farmaci neurolettici come il nozinan che mi fu consigliato un mese fa.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non capisco il discorso. Ha una prescrizione, la sta seguendo, che c'entrano gli effetti paradossi. Quali effetti paradossi sta avendo ?
[#8]
dopo
Utente
Che le benzodiazepine aumentino l’ansia e la depressione
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
E perché mai ? L'ha già chiesto questo oltretutto, ma per quale motivo le deve venire in mente una cosa del genere nel suo caso a proposito di una dose di sonnifero ?