Aortasclerosi

Ciao a tutti, mio padre ha 66 anni e ha scoperto di avere aortasclerosi . Aggiungo che è un fumatore e so che non è certo positivo e che dovrebbe ridurne l'uso . Al di là di questo volevo sapere da voi esperti , che ringrazio per il lavoro che svolgete ogni volta , se è una situazione assolutamente normale a causa dell'età avanzata o se c'è seriamente da preoccuparsi . Ho letto su internet che può portare alla morte . Grazie mille in anticipo per le risposte .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
suo,padre non ha una eta avanzata.
se ha una aortosclerosi ( diagnosticata come?) sara meglio che smetta di fumare.

se non smette di fumare è i utile xhe lei si preoccupi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta . Si tratta di diagnosi radiologica . Secondo lei il tutto è risolvibile smettendo di fumare o può esserci comunque un altro tipo di problema ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
no , non siriaolve.
ma evita di peggiorare , e che magari compaia anche un cancro, un infarto, un ictus
mica bruscolini

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Cosa mi consiglia, cortesemente, di fare concretamente? Magari qualche farmaco per agire sul colesterolo ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo sta facendo di già
Rosuvastatina ed etiZimibe

Arrivederci