Una miopia degenerativa

Quali sono i connotati di una miopia degenerativa? si definisce così per il solo fatto che è elevata o vanno valutati altri fattori?
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
la miopia è un difetto di rifrazione, causato da un eccessivo sviluppo dell'occhio in senso antero-posteriore.
In una percentuale fortunatamente limitata di casi questo difetto visivo si presenta nella forma di miopia degenerativa, che insorge intorno ai 2-3 anni di età e si aggrava durante la crescita. In seguito ad un processo di allungamento eccessivo e progressivo del bulbo(del suo asse anteroposteriore) i valori diottrici possono anche raggiungere e superare le -30 diottrie.
La forma Degenerativa, a differenza di quella semplice (che si arresta attorno ai 25-30 anni e che è ben correggibile con l’utilizzo di lenti), osserva una crescita continua dell’occhio e la frequente concomitanza di alterazioni degenerative della retina e della coroide, sottoposte a stiramento eccessivo e a malnutrizione. Essa porta a grave deficit visivo, non correggibile con lenti. Inoltre, nella miopia elevata, vi è predisposizione al distacco di retina, alla cataratta ed al glaucoma; essa è reputata responsabile del 5-6% circa delle cause di cecità.
Pertanto deve essere sdempre monitoratto COSTANTEMENTE il fundus oculi,per prevenire i DISTACCHI di retina,frequenti,l'emorragie maculari,gli ipertoni etc.etc.che si possono complicare con danni irreversibili che giustificano le percentuali sopra riportate di cecità!
Un caro saluto
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto