Una miopia degenerativa

Quali sono i connotati di una miopia degenerativa? si definisce così per il solo fatto che è elevata o vanno valutati altri fattori?
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
la miopia è un difetto di rifrazione, causato da un eccessivo sviluppo dell'occhio in senso antero-posteriore.
In una percentuale fortunatamente limitata di casi questo difetto visivo si presenta nella forma di miopia degenerativa, che insorge intorno ai 2-3 anni di età e si aggrava durante la crescita. In seguito ad un processo di allungamento eccessivo e progressivo del bulbo(del suo asse anteroposteriore) i valori diottrici possono anche raggiungere e superare le -30 diottrie.
La forma Degenerativa, a differenza di quella semplice (che si arresta attorno ai 25-30 anni e che è ben correggibile con l’utilizzo di lenti), osserva una crescita continua dell’occhio e la frequente concomitanza di alterazioni degenerative della retina e della coroide, sottoposte a stiramento eccessivo e a malnutrizione. Essa porta a grave deficit visivo, non correggibile con lenti. Inoltre, nella miopia elevata, vi è predisposizione al distacco di retina, alla cataratta ed al glaucoma; essa è reputata responsabile del 5-6% circa delle cause di cecità.
Pertanto deve essere sdempre monitoratto COSTANTEMENTE il fundus oculi,per prevenire i DISTACCHI di retina,frequenti,l'emorragie maculari,gli ipertoni etc.etc.che si possono complicare con danni irreversibili che giustificano le percentuali sopra riportate di cecità!
Un caro saluto