Minoxidil

buongiorno egregi dottori , volevo un consulto sulla mia assenza di barba , ho 34 anni e a livello delle guance sono completamnte glabro, l'unica parte dove ho bella barba è sul collo e un acceno di pizzetto , il mio medico curante mi ha accenato ninoxidil ,ho fatto un giro su internet ed ho visto che e valido per l' alopecia il suo effetto sostanzialmnte si esplica sulla vasodilatazione a levello del bulbo pilifero portando più nutrimento, vorrei usarlo ma con fatto che ho l' eritrosi e la sto trattando con la luce pulsta medicale con discerti risultati , non vorrei che poi mi tornasse l'eritros pervia del suo effetto di vasodilatazione. voi lo consigliereste ad un soggetto affetto da eritrosi ???

grazie in anticipoo
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Veramente l'efficacia del minoxidil non sembra basarsi sulla azione vasodilatativa , ma attraverso vie di controllo metabolico ( proteina-chinasi ) con attivazione della glicolìsi e ciclo di Krebs , da cui deriva produzione di energia con stimolazione della crescita del capello.
Però se non ci sono follicoli validamente stimolabili per peli terminali, ed è possibile visto la verosimile valenza genetica della sua disposizione dei peli,....non funzionerà in maniera soddisfacente.
Quindi meglio fare prima una videodermatoscopia.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Utente
egregio dottore la ringrazio per la sua risposta,le volevo porgere una domanda , dato che sempre per il mio problema di eritrosi sono circa 4 anni che faccio circa 5 sedute/anno con ipl medicale , secondo lei e possibile che le ripetute sedute di ipl hanno chiuso i capillari del bulbo pilifero e di conseguenza c'e stato una atrofizazione del suddetto??

e possibile che geneticamante nnabbia la presenza di bulbi piliferi nella zona della guancia?

grazie
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Unità pilosebacee certamente sono presenti , ma per i peli terminali il discorso è diverso.Per la IPL una azione distruttiva sul follicolo pilifero ci potrebbe essere, ma certamente saranno stati usati filtri e lunghezze d'onda selezionate diversamente dalla depilazione...
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio della sua disponibilità, che indagini sia ematiche che strumentali mi consiglia di fare per vedere la presenza di unità follicolari? Grazie
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente una buona videodermatoscopia sarà sufficiente.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Utente
egregio dottore , grazie della sua disponibiltà e dell sue risposte , ho inziato da circa 3 mesi con minoxidil foam 5%, con due app/die sulle guance ,ho notato cmq che qualche pelo della barba è cresciuto e visibile , ma ultimante ho delle gran cefalee quando uso il prodotto, infatti come lo smetto sparisce la cefalea
Volevo un consiglio da lei e chiedere se le cefalee sono un effetto indesiderato del farmaco, oppure se sbaglio io nella aplicazione, perché invece di metterne un velo ne metto molto.

grazie della sua disponibilta
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto