Nuvaring a contatto con acqua molto calda

gentili dottori,

utilizzo correttamente nuvaring da più di un anno ma da sabato ho un forte dubbio. premetto che l'anello sovente rimane collocato piuttosto in basso ma la mia ginecologa dice che non è un problema...

venerdì ho reinserito nuvaring (con tre giorni d'anticipo perchè volevo spostare il giorno del ciclo) sabato mattina ho fatto un bagno caldo con acqua abbastanza calda (diciamo tra 35° e 39°) e sono rimasta ammollo per circa 15 minuti. uscendo dalla vasca ho notato che l'anello era sceso molto in basso e "si affacciava anche se di pochissimo". intendo dire che passando la falange all'ingresso della vagina lo sentivo....l'ho estratto e risciacquato con acqua fresca e non mi sembrava danneggiato nè che avesse assunto diverso colorito
il mio dubbio è che se l'anello fosse stato in quella posizione per tutto il tempo del bagno sarebbe stato a contatto (anche se solo parzialmente) con acqua molto calda per un pò di minuti.....
1) l'efficacia contraccettiva può essere venuta meno? devo sostituirlo e prendere precauzioni nei prossimi giorni?
2) inoltre ho programmato un week end alle terme nelle prossime settimane....se durante l'immersione l'anello venisse a contatto con l'acqua termale che è molto calda potrebbe essere danneggiato?
vi ringrazio moltissimo per la tranquillità che spero possiate darmi
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il NUVARING soffre le alte temperature dirette , immersione o lavaggio diretto sotto acqua calda/bollente .
Se l'anello è posizionato bene in vagina , la temperatura viene modulata dalla temperatura corporea (in questo caso vaginale) e non viene alterato, se invece è fuoriuscito per almeno il 50% dalla vagina allora bisogna prendere in considerazione il cambio dell'anello.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la tempestiva risposta....l'anello non era fuori "faceva solo capolino" inoltre ieri sera per sicurezza ho cambiato l'anello quindi direi che posso stare tranquilla se dovessi avere rapporti in questi giorni giusto?

inoltre i 21 giorni li calcolo sempre da venerdì e cioè da quando ho inserito l'anello dopo la pausa di sospensione (anche se ridotta) e non da oggi è corretto?

la ringrazio ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dalla pausa di sospensione