Parestesia [Neurologia]

Definizione: Sensazione di formicolio, punture di spillo, ecc. in assenza di stimoli sensitivi, dovuti a patologie periferiche o centrali, spesso anche di natura psicosomatica da ansia e/o stress. (Dr. Antonio Ferraloro)

Definizione: alterazione della sensibilità degli arti o di altre parti del corpo caratterizzata da sensazione di bruciore, formicolio, iposensibilità o ipersensibilità tattile (Dr. Lucio Piscitelli)

Definizione: sensazione di formicolio e a volte di scossa elettrica in una determinata zona del corpo (Dr. Roberto Mastrostefano)

Definizione: Sensazione abnormale, spontanea o provocata. A differenza della disestesia che è una sensazione sempre spiacevole la parestesia è una sensazione abnormale non definita dal paziente come spiacevole (Dr. Marco Mongelli)

APPROFONDIMENTI

Articoli relativi a "Parestesia"

  • Sindrome da compressione del nervo ulnare al gomito
    Ortopedia - Tra le patologie da compressione di un nervo periferico quella dell’intrappolamento del nervo ulnare al gomito rappresenta una delle più frequenti collocandosi subito dopo di quella del nervo mediano (Sindrome Tunnel Carpale). Questa patologia fa parte del grande capitolo delle “Sindromi Canalicolari” intendendo, con questo termine, una sindrome nervosa periferica caratterizzata dalla condizione anatomica di scorrimento di un nervo all’interno di un tunnel il cui pavimento è di solito costituito da uno o più elementi ossei e il tetto è rappresentato da formazioni aponeurotiche e/o muscolari. Molti eventi traumatici – lievi o energici – possono essere causa di sofferenza del nervo lungo il suo decorso. Si passa da microtraumi ripetitivi come chi fa molto uso del cellulare con il gomito flesso e conseguente microcompressione del nervo al gomito (gomito del cellulare) oppure a macrotraumi come certi lavoratori, ad esempio il camionista, che guida con il gomito flesso e appoggiato alla portiera del veicolo (gomito del camionista)
     
  • Metastasi alle ossa: complicanze e corretto approccio
    Oncologia medica - Breve riassunto della patologia metastatica alle ossa
     
  • Le complicanze da puntura lombare (rachicentesi)
    Neurochirurgia - L'Autore mette in evidenza come la rachicentesi possa produrre anche gravi complicanze, se non si osservano le più elementari norme di sterilirità e se eseguita da persona poco esperta.
     

Consulti relativi a "Parestesia"

News relative a "Parestesia"

  • Le urla del corpo: gli attacchi di panico
    Psicologia - Eziologia, fenomenologia e clinica psicodinamica Tra mente e corpo La concezione dualistica dell'essere umano, cristallizzatasi in seno alle formulazioni teoretiche di Cartesio (1637), ha per secoli artificiosamente contrapposto “mente” e “corpo”, allontanandosi dalle concettualizzazioni dominanti nell'antica Grecia e nella filosofia orientale. Gli ultimi duecento anni [continua...]
     

Consulti recenti su "Parestesia"



  Il termine Parestesia è stato visto 8055 volte.
 

Specialisti in Neurologia:


Trova il tuo Neurologo »

advertising
 

News dai blog degli specialisti:

ultima modifica:  11/10/2015 - 0,58         2000-2017 medicitalia.it è un marchio registrato di MEDICITALIA s.r.l. una società di CompuGroup Medical Italia SpA - P.I. 01582700090 - staff@medicitalia.it -
Fax: 02 89950896        Privacy Policy