Celiachia cerco dr house

Salve, sono un ragazzo che da ottobre, oltre i fastidi gastrointestinali peggiorati negli ultimi anni, a ottobre si presentano disturbi neurologici. i sintomi sono:
forti mal di testa, vertigini, lingua bianca molto amara e con cerchietti bianchi, leggero senso di nausea, derealizzazione, ansia e paure, senso di ubriachezza, disturbi umore, ovviamente anche intolleranza al lattosio e disturbi gastrointestinali. I sintomi non si presentano tutti insieme ma il senso di irrealta era presente tutti i giorni. Dopo tre mesi ho intuito ,dopo aver fatto il test genetico alla celiachia che è positivo, che il problema venisse dal glutine. Quindi ogni volta che modificavo la dieta i sintomi sparivano tutti. I tentativi sono stati quattro. Rimane un leggero stato di spossatezza che viene sempre di sera, tipo come una leggera febbre ma da quando sto facendo la dieta nessun sintomo si è ripresentato. Premetto che sono stato da due psicologi e uno psichiatra e tutti confermano la stranezza dei sintomi cioè non presento nessuna rilevanza psicologica tale da potermi creare questi sintomi. Sto cercando qualcuno che mi dia delle linee guida sulla dieta da seguire e se è vero che chi presenta questi sintomi a dei danni neurologici e quindi se si deve o no fare la RM. Ho letto che per questi sintomi va escluso anche il riso è vero? Gli anticorpi comunque sono negativi e la biopsia devo ancora ritirarla ma all'aspetto il gastroenterologo mi ha detto che non sembro celiaco, mi ha parlato però della sensibilità al glutine. La visita per il centro specializzato in celiachia c'e l'ho ad agosto, ed è per questo che chiedo un vostro parere. Chiedo dei consigli su cosa posso fare sia dal piano alimentare che eventualmente nell'indirizzare il mio medico di base nell'eventuale accertamento di esami del sangue o diagnostici visto che non è sembrato capisse il problema. Grazie di cuore
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Fare una visita gastroenterologica ad agosto mi sembra .. aspettare troppo!

Detto questo,
la GS, di solito, fa registrare un aumento degli Ac AntiGliadina.

Comunque se l'esclusione del glutine dalla sua dieta le ha annullato la sintomatologia è giusto perseverare.

Potrà trovar consigli alimentari al seguente link:
http://www.celiachia.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Il problema è che il medico di base crede che siano dovuti alla sfera psicologica quindi non posso convincerla di certo io, mentre i gastroenterologi si limitano a scrivere quello che riferisco dicendo che sono sintomi atipici e mi consigliano di escludere il glutine senza spiegare altro. l'unico che mi a spiegato qualcosa è un docente universitario che era presente mentre facevo i prick test e mi ha spiegato queste cose ma non era il suo campo. Appunto l'unico centro specializzato per celiachia mi da appuntamento per agosto. Vorrei sapere se devo anche togliere il riso oppure aspettare forse perchè ci vogliono più settimane per la completa remissione. Come dicevo mi rimane un leggero malessere tipo avere un po di febbre e solo la sera sonnolenza. Non ho capito anche se devo fare RM visto sintomi neurologici. Grazie di tutto
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che lei non abbia bisogno di un
<<centro specializzato per celiachia>>
ma di un bravo gastroenterologo,
conseguentemente esperto di celiachia e quant'altro.

Quanto al riso in grani (di qualunque tipo) non contiene glutine!

Sarà il gastroenterologo a definire l'attendibilità di una Gluten Sensitivity o meno, come anche quale percorso diagnostico approfondire.

Per l'utilità, o meno, di una RM cerebrale deve consultare, correttamente, un neurologo.
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie delle risposte, si intendevo che il centro specializzato per celiachia sono tutti dottori gastroenterologi che si trova dentro una struttura dell'ospedale della mia città. Cmq se qualche altro dottore ha avuto altri pazienti con il mio stesso disagio mi consoli scrivendomi in quanto tempo si guarisce del tutto. Grazie di tutto a tutti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dall'intolleranza (eventuale) al Glutine non si guarisce, dovrebbe saperlo!