Strane vertigini post-vaccino covid

Salve,

Scrivo in merito alla mia ragazza, 30 anni, leggermente in sovrappeso, senza patologie particolari.

Sabato 29 maggio ha fatto la seconda dose del vaccino Covid di Pfeizer.
Inizialmente (per 24 ore circa) ha accusato solo sonno.
Dal giorno dopo, però, sono iniziati alcuni strani episodi di vertigine.
In pratica, ogni mattina appena si sveglia avverte forti vertigini per qualche secondo.
A prima vista sembra una cosa tipo vertigine posizionale parossistica benigna.
E' da quattro giorni che avverte questo disturbi, e in almeno due casi ha avvertito le vertigini anche al pomeriggio, alzandosi di scatto dalla sedia.

In passato ha avvertito disturbi del genere, ma non più di quattro o cinque volte in tutta la sua vita, e in ogni caso mai con questa frequenza.
Lei dice che sta bene e non intende chiamare un medico, per questo mi rivolgo a voi.
Devo insistere per farla visitare da un medico?
E' una reazione normale destinata a passare da solo?
E' sintomo di una reazione in germe più grave?

PS.
A seguito della prima dose ha avvertito solo forte dolore al braccio per 1 giorno circa.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La sua è una ipotensione ortostatica: non deve alzarsi di scatto

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Salve,

Grazie mille per la risposta. Purtroppo, nonostante siano passati molti giorni i problemi persistono. Ogni mattina, appena si sveglia e muove la testa, ha questi episodi di vertigine in cui tutta la stanza sembra muoversi. In genere le passano dopo 10-20 secondi.

Inoltre mi ha detto che tali episodi si ripetono non solo quando si alza di scatto da una sedia, ma anche quando assume certe posizioni "precarie". Per esempio, quando rimane parzialmente accovacciata. Lamenta anche una vaga e leggera sensazione di instabilità durante il giorno, a prescindere dalla posizione che assume.

Lei continua a minimizzare il problema, dovrebbe farsi vedere da qualcuno?

Magari è solo la mia ansia, ma temo che sia qualche problema occlusivo all'arteria vestibolare (ovviamente non ho alcuna competenza per dire questo, solo qualche lettura sconclusionata, mi scuso per l'arroganza).

Per onor di cronaca, informo che 1 settimana fa ha fatto analisi del sangue di routine e l'unico valore fortemente sballato riguarda la vitamina d3 (25 OH D3), che è risultato di molto inferiore alla norma.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
A questo punto se mi dice queste cose esplicitamente, deve farla vedere da un neurologo, che è il più competente per queste patologie.

Dr. Claudio Bosoni