Vaccino covid senza effetti collaterali

salve dottori ieri ho fatto seconda dose del vaccino Pfizer e non ho avvertito dopo la vaccinazione nessun tipo di sintomo neppure lievissimo... (anche alla prima dose e' successo) , secondo voi il mio sistema immunitario si sta attivando lo stesso oppure visto la totale mancanza di reazioni al vaccino non sta producendo anticorpi?
grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Se lei non ha avuto effetti collaterali dalle 2 dosi, è fortunato. Ma non e con gli effetti collaterali che si misura l' efficacia del vaccino. E' solo con il dosaggio degli anticorpi che si vede il tasso di copertura. Vanno fatti almeno 20 gg. dopo il secondo vaccino.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
mi ero preoccupato anche perche' sentendo in televisione un famoso virologo, disse che gli effetti collaterali (specialmente provocati dalla seconda dose) vuol dire che il sistema immunitario sta reagendo e attivando gli anticorpi....comunque la sua risposta ora mi ha rassicurato. grazie mille