Seconda dose vaccino covid pfizer?

Buongiorno Dottore,
sono un uomo di 45 anni.

Ho avuto il covid in data 15 marzo 2021.

In data 29 giugno 2021 ho fatto la prima dose di vaccino Pfizer.

In data 22 luglio 2021 ho fatto test anticorpale con questi risultati:

Anticorpi neutralizzanti anti SARS-CoV-2 IgG RBD met.
Chemiluminescenza
ATTENZIONE! NUOVI VALORI DI RIFERIMENTO
nIgG RBD Antibodies SARS-CoV-2 Chemiluminescence Immunoassay
--------------------------------------------------
Risultato
692, 50 Unit.
Mis.
BAU/ml
Valori di Riferimento
< 30 NON REATTIVO >= 30 REATTIVO

Secondo lei sono abbastanza coperto o per sicurezza sarebbe meglio che faccia anche la seconda dose di vaccino?

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
E' abbastanza coperto ma non troppo. Sarebbe opportuna anche la seconda dose, sia per rafforzare la protezione, che per prolungare l' efficacia nel tempo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consulto
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
in data 29 luglio ho fatto la seconda dose del vaccino PFIZER.
in data 20 agosto ho fatto test anticorpale IGG con questi risultati:
Anticorpi neutralizzanti anti SARS-CoV-2 IgG RBD met. Chemiluminescenza: 540,6 BAU/ml
>= 30 REATTIVO

In pratica i valori anticorpali sono passati da 692 BAU/ml dopo la prima dose a 540 bau/ml dopo la seconda dose del vaccino.
Ha qualche consiglio?
Sono coperto o mi devo preoccupare?
Grazie
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
oggi 23 agosto ho fatto un test presso un'altro laboratorio con questi risultati:

ANTICORPI NEUTRALIZZANTI ANTI-IGG SPIKE TRIMERICHE SARS COV-2 met. Chemiluminescenza: 4030 BAU/ml > 33,8 REATTIVO

Ho notato che i risultati sono riferiti agli anticorpi anti-igg spike trimeric e non solo all RDB.
Mi puo' dare il suo parere sul mio grado di copertura al Covid?
Grazie
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei è coperto al 100%. Secondo me, hanno sbagliato il 2 esame.

Dr. Claudio Bosoni