Silodosina

Salve, premesso che soffro da un po' di anni di disfunzione erettile, che riesco a superare con l'aiuto del tadalafil, volevo chiedere se la silodosina 4 mg, prescrittami dall'urologo per malattia del collo vescicale con calcificazioni, può peggiorare i mie problemi di erezione. Su mia esplicita domanda l'urologo mi ha risposto dicendo che il farmaco non influenza l'erezione e che gli effetti collaterali più comuni sono l'eiaculazione retrograda/minore quantità di sperma, ma leggendo il foglio illustrativo c'è scritto tra gli effetti indesiderati minori che può causare disfunzione erettile e calo della libido. Come stanno realmente le cose? Sono pochi giorni che ho iniziato la cura e sinceramente ho notato una notevole diminuzione delle erezioni, anche notturne, e un calo della libido. Infine, ho visto che invece per altri alfa-litici, come la tamsulosina, nei bugiardini non sono riportati effetti indesiderati come l'impotenza. Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

la Silodosina, essendo un alfa-lirico ha come effetto collaterale importante proprio sull'eiaculazione, questo a volte può scatenare anche una risposta sessuale non soddisfacente e determinare anche un problema erettivo.

Risenta ora il suo andrologo di fiducia e nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per le sue spiegazioni e i suoi preziosi consigli.
Cordiali saluti

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto