Problema erezione, causa organica o psicologica?

ciao a tutti, oggi scrivo in seguito ad una disavventura avuta di recente, premetto che non ho mai avuto problemi di disfunzione erettile o almeno non me ne sono mai accorto in quanto da tempo non ho l'opportunità di avere rapporti sessuali frequenti non avendo una ragazza.
pochi giorni fa io e una ragazza abbiamo, diciamo, maturato l'idea di avere un rapporto occasionale, il problema è che, benché il membro si sia eretto con facilità ai primi contatti e sia rimasto in piedi, nel momento in cui lei è scesa per un rapporto orale, questo si è abbassato.
Ora potete capire l'imbarazzo e la sorpresa visto anche che con la ragazza con cui stavo prima (circa 3 anni fa) è sempre andato tutto bene (almeno dopo un primo problema iniziale che ho reputato ansia da prestazione).
Che cosa devo pensare? Può essere un problema psicologico passeggero o può essere altro? da quando è successo il fatto ogni volta che ho un'erezione sono li ad aspettare e valutare la qualità della stessa e non credo che questo faccia bene; giornalmente ora che ci faccio caso non ho molte erezioni, circa 2 o 3 e mai spontanee visto che sono causa di pensieri che vengono fuori quando la mente viaggia e crea inutilmente fantasie sessuali da sola, ma comunque sono per la maggior parte "di qualità" (come se dessi il meglio di me quando sono da solo).
Per quanto riguarda quelle mattutine, direi che ci sono 2 giorni si e uno no.
Per quanto riguarda il mio corpo e abitudini direi che sono in buona forma in quanto non ho mai avuto problemi gravi, non ho una dieta malsana e non assumo alcol spesso (quasi mai) anche se però fumo (ma in maniera contenuta rispetto la media: circa 5/6 sigarette al giorno).
Non saprei darvi un resoconto delle erezioni degli anni passati, spesi forse a guardare "troppi" film hard, in quanto non avevo altri tipi di sfoghi sessuali, non curante delle conseguenze che avrebbero potuto causare.
Sono convinto che andare a fare una visita sia la cosa migliore, tuttavia la cosa mi preoccupa e mi imbarazza anche e quindi vorrei avere un consiglio da voi sulla problematica e magari se non è un caso grave un motivo per mettermi il cuore in pace e tranquillizzarmi.
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

quello che ci racconta fa pensare ad una possibile causa psicologica ma ora, come pure lei ha ben intuito, bisogna sentire in diretta un bravo andrologo.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/