Spermiogramma e valori. Così male?

Salve. Ho 28 anni e da circa 9 mesi cerco un figlio con mia moglie (29 anni). Lei ha vari problemi di cisti ed un polipo con endometriosi che rende difficile la gravidanza. Verrà operata a breve. Nel frattempo io ho fatto lo spermiogramma ottenendo i seguenti risultati :
Volume 3.5 ml
91milioni spermatozoi per eiaculato
26 milioni per millilitro
Agglutinati
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

del suo esame non abbiamo morfologia e motilità dei suoi spermatozoi e quindi difficile darle un parere clinico mirato e corretto.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi. dal cellulare si erano tolti alcuni dati: ripeto sotto:

volue 3.5 ml
numero spermatozoi per eiaculato: 91.000.000
numero di spermatozoi x ml: 26.000.000
agglutinati: <10%

motilità:
totale 34 %
progressiva 15 %
non progressiva 19 %
Immobili 66 %

morfologia:
forme normali % 1
forme abnormi 99 %
ph 8.2
coagulo presente
liquefazione incompleta
batteri : +
emazie assenti,
leucociti rari
cellule epiteliali rare
trichomonas : assente

anomalie testa 80%
anomalie tratto intermedio 13 %
anomalie coda 6%
spermatozoi mobilità progressiva x ml : 3.900.000
spermatozoi mobilità progressiva x eiaculato: 13.650.000
swelling test 80%
eosin test 80 %

ho un varicocele di primo grado, non visibile se non ecografia e non doloroso, ho una vita sana e abbastanza attiva, ho solo delle intolleranze alimentari che sto scoprendo ora che mi provocano allergia. volevo solo un consulto di primo impatto prima di andare dallo specialista
grazie!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sembra esserci un problema alla motilità e alla morfologia dei suoi spermatozoi.

Pensare forse al varicocele da lei menzionato?

Difficile, da questa postazione, dirlo; sentiamo ora che ci indicherà l'andrologo che lei, tra non molto tempo, ha in previsione di consultare.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
grazie. tolti eventuali problemi di mia moglie dopo l'operazione, con questi valori è proprio impossibile sperare in qualcosa per adesso? per il resto procederò con visita andrologica, smetto di disturbarla! Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Con questo dato:
numero spermatozoi per eiaculato: 91.000.000 non è impossibile sperare; ma ora, senza perdere altro tempo in internet, senta o risenta in diretta il suo andrologo di fiducia.