Radiografie senza protezioni ed erezione

Buonasera scrivo perché ho avuto una frattura alla tibia 1 anno fa e ho fatto 5 o 6 radiografie alla gamba più una al torace dove i radiologi non mi hanno messo alcuna protezione ai genitali.. Oggi mi trovavo in treno e ho socializzato con un urologo a cui ho spiegato tutto ciò e mi ha detto che i radiologi hanno sbagliato alla grande e con mio stupore mi ha chiesto se con l erezione é tutto apposto.. Io con sorpresa ho affermato che al massimo i raggi possono danneggiare la fertilità mentre lui insisteva a spiegarmi che danneggia i spermatozoi ma anche il processo erettivo.. Sta dicendo cavolate? Io quando ho saputo sta cosa che poteva danneggiare la fertilità andai dal mio medico di base che mi disse che non c era alcun pericolo che la quantità di radiazioni era minima e ora questo urologo mi dice così.. Dove sta la verità? Comunque io ovviamente sono giovane e ho una buona erezione ma in futuro potrei risentire di questi raggi? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,allontani le paure e non alleni le fantasie. Piuttosto,esegua un esame del seme routinario ed in alcun modo correlato con le radiazioni.Quanto alle eventuali ripercussioni sulla resa sessuale,dorma sonni tranquilli. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi sta dicendo che quelle radiazioni che comunque erano concentrate sulla gamba ma che comunque un po' arrivavano ai genitali non possono in alcun modo modificare i processi erettivi.. ma come può un urologo come quello che ho trovato in treno e che lavora in ospedale dire una cosa del genere?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non so che dire.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
quindi se sulla performance sessuale posso stare tranquillo, per quanto riguarda la fertilità un minimo di preoccupazione è giustificata? i raggi erano puntati sulla gamba (tibia), ma ovviamente un pò di radiazioni ai genitali è arrivata..
Come giudica il comportamento dei radiologi? sono stati degli incoscienti? (considerando che a loro non costava nulla mettermi il camice o una protezione sui genitali)
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...esegua uno spermiogramma.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Dottore al momento sono uno studente fuori sede quindi uno spermiogramma e relativi controlli sarebbero a carico dei miei genitori.. Gli ho fatto presente la situazione e loro hanno sminuito dicendo che sono fissazioni mie, che con le nuove tecnologie emettono poche radiazioni e tutte concentrate sulla parte esaminata ecc.. E di pensare allo studio e non perdere tempo.. Cosa dovrei fare? Lo spermiogramma lo dovrei fare perché c'è un rischio reale dovuto alle radiazioni o me lo ha detto per semplice routine?
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...normale routine.
[#8]
dopo
Utente
scusi dottore per l'insistenza.. quindi lei non reputa dannose o pericolose le radiazioni subite durante le radiografie senza protezione?
[#9]
dopo
Utente
l'urologo trovato in treno affermava che basta una radiografia per compromettere la fertilità
[#10]
dopo
Utente
Le posso anche non effettuare al momento o sono urgenti?
[#11]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non c'é urgenza.
[#12]
dopo
Utente
Sull erezione c'è qualcosa di vero? Scusi ma non riesco a capacitarmi.. Se mi può dare una spiegazione più tecnica perché sono un po' meravigliato
[#13]
dopo
Utente
Dottore scusi se mi può dare una spiegazione più tecnica perché mi sto un po' fissando.. Grazie mille