Disfunzione erettile ed esami ormonali

43 anni e da due anni difficoltà persistenti di erezione. Il mio medico di base mi ha prescritto diversi valori ormonali alcuni dei quali vorrei sottoporre alla Vostra attenzione: SHBG 37.6, testosterone totale 3.59, prolattina 295. Cosa mi potete dire in merito ? Un cordiale saluto ed un vivo ringraziamento al professionista che vorra rispondermi.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ci invii gli esatti valori ormonali riscontrati con le relative unità di misura ed i parametri usati dal laboratorio che ha fatto queste indagini; in questo modo forse le potremmo dare qualche consiglio ma si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Shbg 37.6 n/mol
Testosterone totale 3.59 ng ml
Prolattina 29.5 ng ml (range uomo 2-18)
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Prolattina un po’ mossa, bisogna sentire in diretta ora il suo andrologo di riferimento.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Intravvede i presupposti per una terapia ormonale integrativa/sostitutiva ? Ringraziamenti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bisogna prima verificare il problema e, se persiste, poi sarà sempre il suo andrologo di fiducia a darle eventualmente una precisa indicazione terapeutica
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno, mi è stato prescritto un gel di testosterone previo avviso di possibili danni alla spermatogenesi ed al volume testicolare , cosa che ho riscontrato anche mie ricerche personali in rete. Vorrei chiederle però una cosa: in seguito ad una cura di mesi 2 a base di gel testosterone, i "danni" sulla spermatogenesi ed il volume testicolare sono permanenti oppure cessano a cura terminata ?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se si verificano danni a cura terminata generalmente cessano.