Asta del pene curva, si tratta semplicemente di estetica o può causarmi problemi?

Buongiorno,
sono un ragazzo di 25 anni e ho sempre notato di avere l'asta del pene curva quando è in erezione.

Non ho mai approfondito la questione perché nonostante sia seguito in andrologia per ipotiroidismo (quindi per altri motivi) e abbia fatto un'ecografia ai testicoli, mi sono sempre vergognato di chiedere al dottore informazioni in merito al pene curvo.

Sono cose che mettono abbastanza in imbarazzo...
Quando l'andrologo mi fece l'ecografia ai testicoli mi disse che andava tutto bene e che il pene è ben sviluppato, ma non essendo in erezione penso che non abbia potuto notare la curvatura.

La mia domanda è: può causare problemi?
Si nasce col pene curvo, o negli anni ho avuto inconsapevolmente abitudini sbagliate a tenerlo nelle mutande?

Se il problema è solo estetico allora cercherò di accettare la cosa e mi metterò finalmente l'anima in pace, se invece si trattasse di un problema più serio bisogna fare un intervento?

Per me è davvero molto imbarazzante tutto ciò che riguarda la curvatura e le dimensioni del mio pene, ma se per diagnosticare il problema avete bisogno di fotografie il mio nickname di telegram è mb9941

Vi ringrazio molto.

M
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tema andrologico complesso il suo; se desidera comunque avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/227-quando-il-pene-e-curvo-come-si-valuta-e-che-cosa-si-fa.html

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Beretta,
la ringrazio per la risposta.
Io ero seguito in auxologia sin da quando avevo 3 anni.
Da qualche anno sono seguito in andrologia per la cura della tiroide, faccio sempre controlli periodici e per quanto riguarda la mia tiroide sta andando tutto bene fortunatamente.

La mia domanda era dovuta al fatto che mi vergognavo di chiedere informazioni sul pio pene curvo al dottore.
Quando il mio andrologo mi fece l'ecografia ai testicoli per fare lo spermiogramma non ha visto nessun pene curvo perché non essendo in erezione non si poté notare nulla (almeno credo).

La mia preoccupazione è solo dovuta alla mia curvatura, per sapere se essa può essere considerata "normale" o se bisogna prendere provvedimenti.
Il discorso andrologico, per quanto riguarda la tiroide, è tutto sotto controllo.

La ringrazio tanto per il tempo dedicatomi,
buona giornata e buon lavoro.

m.