Calo del desiderio sessuale e scarsa erezione durante il rapporto

Buongiorno, ho 45 anni da qualche anno curo un ipertensione essenziale e delle sporadiche extrasistole di tipo ventricolari.
Assumo 1/4 di lobivon la mattina per le extrasistole e i compressa di zofenopril la sera per la pressione.
Prima di tutto questo ho fatto dei controlli accurati tipo una rm con contrasto al cuore per capire le cause.
Il rusultato è atto che ho un a leggerà ipertrofie ventricolare sinistra dovuta all ipertesione con un FE del 75 % esame ripetuto da un cardiologo circa 4 anni fa.
Ed è rimasto uguale nonostante la cura.
Da un po di anni anni sono subentrate le extrasistole davvero fastidiose, mi limitavano molto nel movimento ma non durante l’attività fisica anzi mi sentivo molto meglio.
In più avvertivo come dei ronzii che non rallentavano il sonno.
Da qualche giorno il medico di famiglia mi ha consigliato di prendere la sera un compressa di delorazepam la sera, ma
con scarso effetto, quindi ho sostituto
il lobivon la mattina con una compresa di delorazepam, e una la sera Insieme al zofenopril.
Devo dire che i romziii sono assenti, le extrasistole pochissime quasi nulle e dormo molto meglio, ma ho notato un calo del desiderio sessuale con scarsa erezione anche sotto stimolo e mi sento più stanco del solito.
In attesa di una vostra opinione vi porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

visti gli effetti collaterali, dati dai farmaci che le sono stati prescritti, bene ora riconsultare in diretta il suo medico di fiducia e con lui valutare eventuali terapie alternative.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questi temi, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/231-farmaci-e-interventi-che-possono-danneggiare-la-sessualita-maschile.html

Altri suggerimenti infine li può trovare anche nel mio libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/