Ansia e problemi con l'erezione?

Gentili Dottori,
Sono un ragazzo di 23 anni e ultimamente ho problemi con l'erezione.
Vi spiego la situazione: fin da ragazzino ho sempre avuto un forte desiderio sessuale verso le ragazze.
Erezioni spontanee di continuo, la notte nel sonno mi capitava di fare sogni erotici e di eiaculare e tutto ciò è continuato normalmente fino a qualche giorno fa.

Da 4 anni sono fidanzato con una bellissima ragazza, anche un suo semplice bacio o una sua carezza hanno sempre provocato in me erezione.
Tuttavia 2 settimane fa mentre eravamo a casa mia da soli ho cominciato a stuzzicarla e avevo già una piena erezione soltanto che nel mentre le facevo i preliminari ho perso l erezione (prima volta nella mia vita).
Ho pensato che questo potesse dipendere dal fatto che quel giorno non mi sentivo molto bene in quanto avevo mal di stomaco e un po' di nausea.
Devo dire che da quel giorno avverto una forte ansia che una possibile perdita di erezione possa ricapitare e fare una brutta figura con la mia ragazza, tanto che in questi giorni ho avuto un forte calo della libido e quasi zero desiderio sessuale.
Sono convinto che ciò sia dovuto al fatto che ho paura che la situazione possa ripetersi e che in questo modo la mia ragazza pensi che non mi piace (quando in realtà non è vero).
Come posso superare questo problema?

Gentili dottori vi chiedo una mano, sono un tipo molto ansioso.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non drammatizzare è il primo passo da tenere e poi,se il problema dovesse ripresentarsi e continuare, bene sentire in prima battuta il suo andrologo di fiducia e poi eventualmente anche un bravo ed esperto psicologo.

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste problematiche sessuali, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto