Fastidio frenulo durante rapporto

Buongiorno, due domande rapide, in quanto è difficile trovare distinzioni convincenti tra il "normale" e il "problematico", sia sul web che in presenza del medico di base (che tende a chiosare la domanda come "una mia paranoia" e non come un potenziale problema)

-E' normale provare un minimo dolore/fastidio al frenulo durante o dopo masturbazione o rapporti?
Come se venisse "tirato"
-E' normale che la pelle non possa "srotolarsi" completamente lungo l'asta del pene, e che a un certo punto vada a tirare sul glande?

Nello specifico, non ho problemi a far scorrere il prepuzio fino alla base del glande, dove rimane "arrotolato".
Il "problema" appare nella "discesa" della pelle lungo l'asta del pene, in quanto il frenulo ne impedisce la distesa.

Questo comporta il fatto che venga "tirato" durante la masturbazione se "scendo troppo", e ancora peggio nei rapporti, dove, meccanicamente, il prepuzio "arrotolato dietro al glande" viene spinto verso il basso, e dal momento che tirerebbe il glande a piegarsi in avanti ma questo non può avvenire, ho una trazione sul frenulo.

Grazie
[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Molto semplice,
può trattarsi di una brevità del frenulo.
Faccia una visita da uno Specialista Andrologo che controllerà se è normale o meno.Niente di più facile.
Buona giornata.
Dr gabriele fontana.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dott. Fontana. Sono già stato operato per brevità del frenulo quattro anni fa.
Per questo la mia domanda riguarda la "normalità" del sentire quello che sento.
Dopo l'operazione il frenulo ora dovrebbe essere di lunghezza giusta, secondo l'andrologo (che però ha controllato solo a pene moscio...).

Però se Lei mi conferma che non è normale provare questo tipo di fastidio, come mi conviene muovermi?
[#3]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Buongiorno,
faccia una autofoto in erezione e la sottoponga all'attenzione dell'operatore.Il controllo sara'completo.
Dr.gabriele fontana