Frenulotomia / frenuloplastica con circoncisione

Buongiorno Egregi Dottori Sono in lista per un intervento di Circoncisione (regolata?) + frenuloplastica, a causa di fimosi relativa e frenulo breve.
Ho un dubbio sul destino del mio frenulo.
Sul web, da alcune parti si dice che la frenulotomia è la asportazione del frenulo, mentre la frenuloplastica il mero allungamento.
Altrove altresì che frenulotomia e frenuloplastica sono il medesimo intervento, sia in termini di risultati che di sensibilità.

Il mio problema è quello di un'eccessiva sensibilità (dovuta ad un'infiammazione del prepuzio che, da quanto mi ha detto l'andrologo, è fondamentalmente dovuta alla fimosi).
Nel caso vi sia una differenza, è preferibile l'asportazione totale o il mero allungamento del frenulo?
Questo tipo di decisione la prende il medico o il paziente?
Oppure il problema non si pone poiché durante la circoncisione il frenulo viene "asportato d'ufficio"?

Tante tante Grazie buon Lavoro
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore
se si corregge una fimosi necessariamente si deve incidere il frenulo ed effettuare una "plastica di allungamento"
non si crei eccessivi dubbi rispetto ad un intervento minimale
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio per la risposta