Assenza quasi totale di erezioni mattutine

Buonasera, non ho piu' erezioni mattutine da moltissimi anni... sono passati cosi' tanti anni che non riesco neanche a quantificare in modo preciso quando e' iniziato di preciso a succedere e perche'... suppongo dai miei 15/16 anni, e ricordo comunque che da piu' piccolino avevo quelle classiche erezioni potenti mattutine che ti impedivano di andare in bagno normalmente.
Dopo tanti anni, sono qui' per capire se ha senso o meno preoccuparmi ed effettuare un qualche tipo di visita.

Ad essere precisi, succede molto raramente (tipo 1 volta al mese o una volta ogni due mesi) di svegliarmi con un'erezione mattutina di intensita' media, specialmente coincidente a quando riesco a riposare piu' regolarmente.
Venendo al punto piu' delicato, erezione e performance sessuali, non mi sento di poter dire di avere erezioni esplosive e performance alte, pero' capite come funzionano queste cose, per me e' la normalita', ed e' passato cosi' tanto tempo che non ho neanche un metro di paragone o una percezione precisa di cosa sia normale e di cosa non lo sia.
Ottengo delle performance sessuali in generale poco soddisfacenti, specialmente negli ultimi anni, anche poco durature.
Inoltre i miei tempi di ripresa sono decisamente alti per la mia eta' (suppongo), raramente riesco ad arrivare ad avere due rapporti nello stesso giorno; pero' non posso esprimere sinceramente questa quantificazione perche' e' piu' l'assenza di voglia di farlo una seconda volta che la mancanza di erezione in se, non posso esprimere un giudizio preciso.
Quello che so per certo e' che, ad esempio, quando non vedo la mia ragazza per lunghi periodi (1 mese), quando poi ci rivediamo e lei mi fa un rapporto orale ottengo un'erezione decisamente esplosiva con dimensioni del pene decisamente piu' alte rispetto alla media, il che mi fa venire il dubbio che sia quella la mia norma e non quella a cui sono abituato.
Dico questo perche' ci sono rarissime occasioni (si contano sulla punta di una mano) in cui ho erezioni decisamente esplosive, godimento e performance decisamente migliori.
Il motivo della mia scarsa preoccupazione e' piu' che altro che mi sono concentrato su altro nella mia vita trascurando le mie performance, non avendo significativi problemi di erezione... e giustificandomi un po' per la mia vita sedentaria (non faccio veramente neanche un passo a volte per due mesi senza esagerare) e magari l'insorgenza di tristezze e depressioni a periodi (nulla di diagnosticato)... Diciamo che mi giustifico (un po' forse per paura di una realta' peggiore) con lo stile di vita causato dallo studio, dalla vita sedentaria, da una totale routine del sonno sballata e da una alimentazione scorretta fatta di abbuffate (2 volte al giorno) con tanti carboidrati.

Capite che e' difficile distinguere cosa e' normale e cosa non lo e' in queste cose... pero' mi piacerebbe capire se ha senso fare una visita e che tipo di visita, cosa puo' rientrare nel normale (anche considerando lo stile di vita) e cosa no... Grazie!
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore
tutti fenomeni normali
una visita andrologica sarebbe comunque positiva
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie innanzitutto della risposta e sono contento che la situazione sia normale! Visto che anche la mia ragazza comincia a farsi domande sul perche' io non abbia praticamente mai erezioni mattutine, cosa che generalmente tra coetanei e' ritenuta scontata (che ci sia).. Quale potrebbe essere il motivo di assenze praticamente perenni di queste erezioni? Piu' che altro noto anche di non avere erezioni spontanee giornaliere praticamente mai, succede veramente una volta ogni morte di papa per dire.. Situazioni che con il gentil sesso spesso sul lungo periodo causano magari giudizi sulla prestanza / mascolinita' e vorrei capire se e' una roba temporanea che passera' non appena riprendo uno stile di vita piu' salutare e fatto di sport.
La visita andrologica come la richiedo? Vorrei farla nel pubblico ma dovendo passare dal mio medico di famiglia mi chiedo piu' che altro cosa dire al mio medico per far prescrivere questa visita senza dover raccontare tutti i miei fatti personali..
Grazie in anticipo!