Effetti collaterali della finasteride (1 mg) per trattamento calvizie

Buongiorno, come i miei familiari, sto perdendo i capelli da un anno circa (dalla nuca e credo un po' la stempiatura peggiorata).
Ho fatto presente il problema al medico curante che l'ha tagliata corta dicendo che l'unico farmaco che funziona e' la finasteride... E che essendo che le pastiglie da 1 mg adatte costano un bel po' di soldi, mi conviene prendere la finasteride da 5 mg e tagliarla in 4, assumendone dunque 1.25 mg al giorno.
Mi e' stato comunicato che come effetto indesiderato c'e' una diminuzione della libido, che gia' di per se, alla mia eta', personalmente ritengo sia abbastanza invalidante.
Ho cominciato ad assumerla come da indicazioni del medico e dopo appena due giorni ho riscontrato un problema immediato, il che mi ha stranito parecchio visto che gli effetti positivi e collaterali teoricamente non compaiono subito... Sono solito masturbarmi una volta al giorno la sera e poi avere attivita' sessuale normale il fine settimana.
Il problema che ho avuto al secondo giorno d'assunzione e' stato, oltre ad una diminuita voglia di masturbarmi, l'incapacita' ad eiaculare normalmente; avevo il pene correttamente in erezione anche se lo sentivo un po' strano, come molto piu' insensibile al tatto, e, non so di preciso come spiegare, ma avevo un'erezione ed un'assenza quasi totale di piacere nel masturbarmi, del tipo che non senti neanche lontano lo stimolo di eiaculare e non arriva mai quello stimolo... dopo un po', mi sono dovuto sforzare veramente parecchio e, senza nessun ritorno in termini di godimento, ho eiaculato con difficolta', con un leggero dolore coincidente all'eiaculazione.
Devo dire che questo mi ha spaventato un po'... ho proseguito l'assunzione della finasteride ed il fine settimana ho avuto rapporti con la mia ragazza, anche li', erezione meno decisa e decisamente riduzione del piacere derivato, cosi' come l'assenza della voglia di eiaculare, anche se con il rapporto gli effetti erano meno evidenti rispetto alla masturbazione.
Ho notato anche l'insorgere di depressione, che sinceramente non ho subito voluto accreditare al farmaco, pero' sentivo un umore diverso dal solito, come l'incapacita' di provare felicita' per le cose che generalmente risultano meno noiose e pesanti da fare, un leggero e costante stato di ansia... che direi non mi contraddistingue molto.
In sostanza, dopo appena 7 giorni circa di assunzione ho deciso di interromperla, anche perche' ho letto successivamente che insorgono problemi che sono davvero gravi, come impotenza o infertilita' permanente... La cosa che mi stranisce parecchio, avendo poi spiegato al medico le vicende, e' che lui mi ha archiviato velocemente dicendo che e' solo psicologico, che ha pazienti di 70 anni che lo prendono e non si e' mai lamentato nessuno... di prenderla tranquillo e che il problema e' che non avevo il materiale giusto... I problemi sono spariti dopo la sospensione del farmaco.
Da molti anni ho erezioni mattutine assenti, che e' il secondo quesito... dovrei preoccuparmi?
Pareri?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se desidera avere più informazioni sulla finasteride si legga questo mio approfondimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/2452-finasteride-effetti-collaterali-sulla-sessualita-e-sulla-fertilita-maschile.html

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione clinica mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/